Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 5.3: rivelate ufficialmente le novità della nuova versione

Siamo ormai agli sgoccioli di questa ultima versione di Genshin Impact, la 5.2, che prestò lascerà il posto alla nuova patch che sarà disponibile a partire dall’anno nuovo: il 1° Gennaio 2025 arriva finalmente la versione che tanto stavamo aspettando, annunciata durante il video narrato da Dainsleif ben 4 anni fa: “Ode alla resurrezione incandescente“.

Durante la live andata in onda su Twitch e YouTube abbiamo potuto ammirare tutte le novità di questa versione, a partire dai nuovi personaggi, ai banner della nuova versione divisi in due fasi e tutto quello che segue il capodanno lunare cinese, che dunque verrà tradotto su Genshin nel festival del rito delle lanterne, anticipato di una versione per essere in contemporanea con il capodanno festeggiato in Cina.

Seppur questo tipo di contenuto si basi perlopiù sul raccontare cosa succede durante le live andate in onda sui social mihoyo, questa volta ci prendiamo qualche riga per commentare (non sempre positivamente) quello che è successo in questa ora, raccontata da tre sviluppatori hoyoverse. Vediamo insieme cosa è andato e cosa no secondo il nostro parere.

Lantern Rite

Le novità della versione 5.3 di Genshin Impact

I banner ufficiali

Premettiamo subito, ancor prima di cominciare a raccontare, che le critiche fatte quest’oggi sull’annuncio della versione mirano sempre a essere totalmente costruttive e mai fine a sé stesse: verranno tralasciate le critiche sui gusti personali, che per l’appunto sono e rimarranno gusti, ma ci si concentrerà solamente su determinate scelte, secondo noi opinabili.

E qui andiamo a parlare di banner: nella prossima versione, la 5.3, arriveranno due personaggi già annunciati nel drip marketing del mese scorso, ovvero Mavuika, archon di pyro, e Citlali, personaggio 5-stelle, catalizzatore di cryo. Questi personaggi saranno accompagnati da Arlecchino e Clorinde, che si alterneranno a loro nella fase 2, insieme al nuovo personaggio di anemo 4-stelle, Lan Yan, della Vallata Chenyu, anch’essa catalizzatore.

genshin impact banner

In più, come già successo durante il festival delle lanterne dello scorso anno, avremo di nuovo il banner “Desiderio delle cronache“, con alcuni dei personaggi più famosi di Liyue tra cui Xiao, Ganyu, Shenhe, Keqing, Tartaglia, Baizhu e Qiqi. Questi 7+4 personaggi saranno tutti disponibili con i desideri intrecciati, i desideri evento che vengono usati per tutti i personaggi dei banner a tempo limitato.

E così come fu per il desiderio delle cronache di Mondstadt, anche questo banner evento per noi non ha il minimo senso, ancor di più da quando è stato abbassato il limite del cammino divino per il banner armi, arrivando dunque a 160. Non è tanto il banner in sé a non avere senso, è il tipo di desiderio scelto (il desiderio intrecciato, ndr.) quello che ci fa storcere il naso. In un banner già assassino come quello di Mavuika, Citlali, Arlecchino e Clorinde, quattro dei personaggi più belli, più importanti e più forti di tutto l’intero roster dei personaggi… a cosa serve cercare una Keqing che si trova già nel banner standard?

genshin impact chronicle banner

Perché si può benissimo capire la scelta di puntare a certi personaggi solo perché ci piacciono, ci stanno simpatici, adoriamo giocarli; ma parlando a nome dei nuovi giocatori di Genshin Impact, soprattutto tenendo conto dei nuovi livelli dell’abisso a spirale dove avere personaggi di Natlan non è obbligatorio, ma quasi… perché metterli di fronte alla scelta tra l’avere Arlecchino, il miglior dps di Genshin insieme a Neuvillette, e l’avere Keqing o Qiqi?

Con il nuovo evento del festival delle lanterne, come successo in passato, si riceveranno dei biglietti che potranno essere spesi per ottenere un vestito gratuito per Xiangling: non potevano invece mettere più biglietti e darci la possibilità di trovare con questa valuta di gioco un’arma o un personaggio, o magari entrambe le cose? Cosicché un nuovo giocatore possa tranquillamente avere il suo personaggio preferito e un personaggio che lo aiuti nei contenuti più ostici, come l’abisso a spirale?

Perché questo ci permette di fare un ragionamento più ampio, e una domanda: davvero oggi, agli albori della versione 5.3, una Keqing a zero costellazioni vale quanto una Clorinde a zero costellazioni? Davvero scegliere una Klee C0 vale come avere una Arlecchino C0? Quindi alla fine a chi serve davvero il desiderio delle cronache? È solo una caccia alle balene?

E ancora: poco tempo fa si parlava di sei banner all’interno della stessa versione, accorciando dunque i giorni delle fasi in 14 anziché 21, in modo da far girare più personaggi contemporaneamente. Non è un’idea migliore rispetto al desiderio delle cronache? In modo da avere più personaggi durante la versione, che chi vuole può puntare, anziché dover scegliere tra ben 13 personaggi contemporaneamente, di cui quattro sono veramente troppo importanti per essere saltati?

Mavuika

Nuovi personaggi e nuovo boss

Mavuika

Venerata come la protettrice più splendente di Natlan durante la guerra con l’Abisso, Mavuika, nota anche come Haborym, archon di pyro, scende in campo con due stili di combattimento unici: combatte i nemici con la sua claymore o si scaglia contro di essi in sella alla sua pyromoto. Toccare la sua abilità elementale evoca un anello dell’ardore fulgido, in grado di seguire Mavuika o il personaggio attivo e di infliggere danni da pyro costanti. Tenere premuta l’abilità elementale permette a Mavuika di salire sulla sua pyromoto e arrampicarsi sulle montagne, di muoversi su terreni e sopra l’acqua, di planare a mezz’aria e di colpire i nemici lungo il percorso.

Combattendo al fianco dei suoi compagni di squadra, Mavuika ottiene anche una risorsa unica chiamata Spirito combattivo in grado di scatenare il suo Tripudio elementale, col quale rilascia un potente attacco di pyro ad area ed entra in uno stato speciale con una resistenza alle interruzioni e un potere di combattimento maggiori. Inoltre, Mavuika può ridurre il tempo di ricarica della trasmissione dell’anima della notte di un 20% per il proprio gruppo.

Mavuika 1

Citlali

Citlali, anche chiamata Nonna Itztli dei maestri del vento della notte, porta sul campo di battaglia un’atmosfera più glaciale rispetto al calore delle fiamme ardenti. Citlali, sciamana ammirata da tutti, è accompagnata da Itzpapa e Citlalin. Durante l’esplorazione, si trasformano in cuscini permettendo a Citlali di fluttuare a mezz’aria con il massimo del comfort.

Citlali, in combattimento, crea uno scudo di cryo ed evoca una tempesta che infligge danni ad area con le sue due piccole compagne. Mentre si trova nello stato di Grazia del’anima della Notte, Nonna Itztli riduce la resistenza a pyro e hydro dei nemici quando vengono colpiti da reazioni di congelamento e fusione, persino quando Citlali non è sul campo (il tassello mancante del team di Arlecchino\Hu Tao, finalmente).

Citlali

Lan Yan

Nell’ultima fase invece verrà introdotta Lan Yan, nuovo personaggio di anemo dotato di catalizzatore proveniente da Liyue. Una delle arti Qimen che ha ereditato è lo scudo rondine, che può convertirsi in hydro, pyro, cryo o electro e assorbire i danni elementali corrispondenti. Dopo la conversione, balza in aria e restituisce ai nemici i danni dello stesso tipo elementale.

Lan Yan

Viaggiatore Pyro e nuovo boss

Finalmente, dopo averlo atteso per tre versioni, sarà disponibile il nuovo potere del viaggiatore, che risveglierà durante la fase finale dell’archon quest il suo potere di pyro, aiutato da Mavuika. Proprio in questi atti finali della missione, dovrà combattere contro il nuovo boss settimanale di Natlan, il signore della fiamma primordiale erosa, l’imitazione di un drago dell’abisso.

Boss

Pareri su Mavuika

Su Mavuika e Citlali non c’è molto da dire, a nostro parere: le loro abilità generali potranno piacere o non piacere, così come potrà piacere o non piacere il loro design, o come già si dice sui social, si potrà anche pensare che la moto di Mavuika sia un pugno in un occhio dal punto di vista del concept, ma questi sono pareri molto soggettivi. Se proprio dobbiamo andare a cercare un pelo nell’uovo da tutto ciò che è stato mostrato di Mavuika, sicuramente si può parlare delle sue passive che sembra la obblighino a stare necessariamente in un team di personaggi di Natlan.

Diciamo subito che è difficile, al momento, quantificare quanto sia vera questa affermazione, finché non avremo la possibilità di provarla con mano, ma già in passato si è visto, in particolare con Furina, quanto la community sia legata a tutti gli archon e quanta cattiveria possa attirare miHoYo su certi argomenti (ricordiamo che l’aver scoperto che Furina non è più un archon fu per la community grave quanto una coltellata al cuore, al punto che molti giocatori chiedettero il rimborso delle primogemme).

Allora la critica è: non si poteva semplicemente dare un’altra passiva che non fosse quella di ridurre il tempo di ricarica della trasmissione dell’anima della notte? Non si poteva magari aumentare i danni da pyro o diminuire la resistenza al pyro, in modo da poterla giocare anche in altri team? Non si poteva renderla una Bennett più forte, una sub-dps di tipo pyro che aumenta i danni pyro o i danni in generale? Così che i giocatori fossero liberi di giocare il loro bel team archon?

mavuika 3

Nuove missioni: Archon, cronistorie tribali, story quest

Con la nuova live è stata annunciata la fine della missione dell’archon legata a Natlan, con il quinto capitolo che, se non ci saranno ulteriori colpi di scena, dovrebbe chiudere definitivamente il capitolo Natlan, in attesa della ricomparsa del nostro caro amico Dainsleif. Seppur si preannunci una missione meravigliosa, ci è sembrato che il trailer questa volta non abbia aiutato gli sviluppatori a dare l’hype giusto a questa missione.

Considerando che questa potrebbe essere la missione in cui Mavuika muore, le scelte di montaggio del trailer sono sembrate un po’ casuali, dove si dice tutto e non si dice niente, dove a volte si è mostrato più di quanto era necessario e a volte assolutamente nulla di interessante. Come trailer è sembrato davvero ben distante da quello in cui si preannunciava che Furina sarebbe stata condannata a morte.

Interessante però è stata la scelta di dedicare una vecchia story quest, che dalla 5.0 sembravano dimenticate a favore delle cronistorie tribali, alla nostra archon di pyro, Mavuika. A partire dalla 5.3, infatti, Mavuika avrà la sua storia dedicata che metterà radici nel suo passato. La cronistoria tribale ci sarà comunque, visto che la nostra Citlali dovrà completare la terza missione mancante dei maestri del vento della notte iniziata durante la versione 5.2.

genshin impact citlali drip

Festival delle lanterne

Ormai tutti abbiniamo il festival delle lanterne alle versioni x.4, che di solito cadono durante il periodo del capodanno lunare cinese, tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio. Quest’anno, complice anche l’arrivo della versione 5.3 durante l’anno nuovo, il 1° Gennaio, il capodanno lunare anticipa di una versione e arriva nella seconda fase della 5.3.

Il vivace porto di Liyue torna a risplendere con il festival, e tutti i viaggiatori potranno tornare in città per goderselo. I giocatori possono condividere la gioia festiva ottenendo varie ricompense gratis, tra cui 1600 primogemme e il nuovo aliante “Ali dell’intreccio predestinato” (a cui abbiamo dedicato un articolo sui segreti di lore) tramite posta di gioco, oltre a 10 destini intrecciati tramite l’evento di accesso giornaliero.

genshin impact invite

E ora non vogliamo essere cattivi, ma anche qui manca qualcosa: a differenza di altre situazioni avvenute in passato anche su Genshin Impact, e a differenza del suo fratellino Zenless Zone Zero, Genshin si è dimenticato di regalare ai suoi giocatori le primogemme per la candidatura ai The Game Awards del 2024. Su Zenless Zone Zero sono state 800, su Genshin non le abbiamo proprio viste. E considerando quanto sono terribili i banner della prossima versione, quelle 800 gemme avrebbero fatto comodo a tutti.

Oltre alle ricompense, mini giochi ed eventi grantiscono altro divertimento: quest’anno, i giocatori possono condividere i loro biglietti d’auguri personalizzati con compagni e altri viaggiatori, per condividere i propri ricordi e auguri migliori. Possono anche divertirsi accumulando febbre festiva con un minigioco che consiste nel distruggere i blocchi chiamato scontro immortale e una sfida di combattimento con stratagemmi.

Hu Tao new outfit 1

Dopo aver accumulato una certa quantità di Febbre festiva, i giocatori avranno la possibilità di ottenere il nuovo completo di Xiangling, “Celebrazione per l’anno nuovo“, e altre ricompense gratuite. Invece, il nuovo completo di Hu Tao, “Ciliegie cariche di neve“, sarà disponibile a prezzo scontato al Negozio per un periodo limitato. Infine, si potrà riscattare alla fine dell’evento un personaggio 4-stelle di Liyue, tra cui la nuova Lan Yan.

Saranno disponibili anche nuove funzionalità per diverse modalità di gioco: il popolare gioco musicale diventerà una modalità permanente, permettendo ai giocatori di creare e condividere i propri spartiti (e per quanto chi scrive odi profondamente i rhythm game, in un gioco dove la musica è al centro dell’attenzione, bisogna dire che come modalità è arrivata davvero molto tardi). Inoltre, nel teatro immaginario, saranno disponibili i nuovi echi di Kazuha e Ganyu dopo aver completato le rispettive sfide.

Xiangling new outfit

Miglioramenti di Quality of Life

Questa versione si propone infine di apportare ulteriori ottimizzazioni allo sviluppo dei personaggi. La schermata dei personaggi ora include un nuovo pulsante che permette di accedere direttamente alla Guida di addestramento. Le informazioni relative ai manufatti, alle armi e ai talenti dei personaggi all’interno della Guida di addestramento sono state rese più chiare e facili da capire. Il limite dei manufatti nell’inventario è stato aumentato a 2100, fornendo più spazi e flessibilità nella gestione dei manufatti. Per ultimo, i boss si rigeneranno in soli 5 secondi senza bisogno di teletrasportarsi.

LEGGI ANCHE: Zenless Zone Zero: un nuovo personaggio è stato presentato ai The Game Awards

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi