Your Name è sicuramente una delle pellicole più discusse e di successo degli ultimi dieci anni: sin dalla sua uscita ha attirato attorno a sé centinaia di appassionati e, ancora oggi a più di otto anni dal suo debutto nelle sale, di far discutere anche animatamente i fan di anime e manga di tutto il mondo.
I progetti basati su Your Name, inutile dirlo, sono stati diversi: da un adattamento manga alla novel, l’opera è stata interpretata e reinterpretata più e più volte anche se tutti sono generalmente concordi nel ritenere la pellicola di Makoto Shinkai come la “versione” migliore in assoluto della storia. Ma in che modo è nata ed è stata sviluppata la storia del film? Beh, grazie a J-Pop a partire da questa settimana avrete modo di scoprirlo.
Da questa settimana infatti è disponibile nelle librerie, nelle fumetterie e online il volume unico Your Name. Storyboard by Makoto Shinkai, un’enorme raccolta di oltre 600 pagine contenente l’intero storyboard della pellicola, fotogramma per fotogramma, con inoltre una lunga ed approfondita intervista proprio a Shinkai.
Your Name. Storyboard, il contenuto e l’edizione
Your Name. Storyboard è un volume di oltre 600 pagine contenuto all’interno di un box in cartoncino che può vantare di un’edizione che definire ottima sarebbe dire poco: il volume si sfoglia molto semplicemente e non risulta duro all’apertura, ma al tempo stesso la costina è solida e non rischia di spezzarsi nonostante la mole di pagine del volumone. Le pagine sono chiare e c’è poca trasparenza, il che permette di godere al meglio degli storyboard della pellicola di Makoto Shinkai. A seguire vi lasciamo qualche foto del contenuto:
In definitiva, non possiamo non consigliare il volume a tutti gli appassionati dell’omonimo film di Makoto Shinkai. Anche se conoscete a memoria la pellicola, infatti, si tratterà comunque di una riscoperta del tutto nuova del contenuto e sicuramente piacevole anche per comprendere più nel dettaglio come sono nate le scene più iconiche dell’opera.
Al tempo stesso, ci sentiamo di consigliare il volumone anche a chi, pur non essendo un’amante della pellicola, si interessa di animazione e storyboard in generale, poiché si tratta di uno “studio” comunque molto interessante sui processi creativi di uno degli autori che ha segnato una pagina della storia dell’animazione contemporanea. Your Name. Storyboard è disponibile sul sito dell’editore J-Pop.