Dopo settimane di voci su una possibile acquisizione di Kadokawa da parte di Sony Group Corporation – più volte confermate dalle due protagoniste – c’è finalmente una svolta. Le due aziende hanno annunciato che non ci sarà alcuna acquisizione completa, ma che Sony semplicemente diventerà azionista di maggioranza in Kadokawa. Ora detiene infatti il 10% delle azioni dell’azienda (incluse quelle che già aveva acquistato nel 2021), con cui ha formato un'”alleanza strategica” di capitale e di business.
Sony e Kadokawa si esprimono sulla loro “alleanza strategica”
“Kadokawa e Sony hanno storicamente collaborato su diversi progetti, e tramite quest’alleanza di capitale e di business, intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione per massimizzare il valore delle proprietà intellettuali di entrambe le compagnie a livello globale e facilitare una collaborazione più ampia e profonda, come i potenziali investimenti congiunti nel campo dell’intrattenimento, nella scoperta di nuovi talenti e nella promozione della multimedialità delle nostre proprietà intellettuali“, ha dichiarato Sony in una nota.
Il colosso giapponese ha poi parlato dei potenziali progetti in arrivo: “In futuro, le due compagnie pianificano di discutere iniziative specifiche di questa collaborazione, come ad esempio adattare le proprietà intellettuali di Kadokawa in film live-ation e serie televisive a livello mondiale, co-produrre opere anime, espandere la distribuzione degli anime di Kadokawa tramite il Sony Group, espandere ulteriormente la pubblicazione dei giochi di KADOKAWA e ampliare le risorse umane“.
Hiroki Totoki – presidente, CEO e CFO di Sony Corporation Group – ha dichiarato che “Combinando l’ampio ecosistema di IP e di creazione delle stesse di Kadokawa con i punti di forza di Sony, che ha promosso l’espansione globale di un’ampia gamma di prodotti d’intrattenimento, tra cui anime e giochi, intendiamo lavorare a stretto contatto per realizzare la strategia ‘Global Media Mix’ di Kadokawa, volta a massimizzare il valore della sua IP, e la visione a lungo termine dell’azienda, ‘Creative Entertainment Vision’“.
Il CEO di Kadokawa Takeshi Natsuno, si è definito contento di questa alleanza e ha reiterato quanto già detto da Totoki. Non si tratterà di un’acquisizione completa, ma è comunque una mossa che ha una certa rilevanza sia per il mercato degli anime che per quello dei videogiochi. Inoltre potrebbe essere soltanto il primo passo verso una fusione vera e propria.