Le auto elettriche continuano a vendere benissimo, e stando a un rapporto stilato da Rho Motors, nel 2024 si è registrato un nuovo massimo storico: sono state superate le vendite registrate a ottobre, con numeri che hanno raggiunto pure le 100 mila unità. A spingere in maniera impattante il mercato elettrico è stata senza troppe sorprese la Cina, le cui aziende hanno venduto un totale 1,3 milioni di veicoli tra BEV e PHEV.
E sono stati proprio i BEV a portare una crescita nel mercato del colosso asiatico, con oltre 70 mila unità in più (in generale da inizio anno questi modelli di auto hanno visto una crescita del 18%) vendute da aziende quai Geely, Tesla e Changan. I modelli PHEV hanno invece visto un raddoppiamento delle loro vendite.
A crescere è anche il mercato elettrico nel continente americano (Stati Uniti e Canada), con un + 10% da inizio 2024. Secondo Rho Motors, la tendenza positiva negli USA dovrebbe continuare anche in quest’ultimo mese dell’anno, forse perché i cittadini approfitteranno dei crediti d’imposta prima che vengano rimossi dal neo-eletto presidente Donald Trump (anche se potrebbe pure compiere scelte diverse in futuro, visto la presenza di Musk nel governo).
La Cina e gli USA crescono, ma l’Europa arranca
Non tutti i continenti hanno registrato soltanto dati positivi. L’Europa ha infatti registrato un calo del 3% dall’inizio del 2024, e anche nelle vendite di novembre si riscontrano dati non troppo positivi. Se in Cina a novembre sono state vendute 1,3 milioni di elettriche tra BEV e PHEV, nel Vecchio Continente se ne sono contate soltanto 280.000.
In tutto l’anno i cittadini europei hanno acquistato 2,7 milioni di elettriche, mentre quelli cinesi ben 9,3 milioni. Nonostante le vendite in calo, l’Europa ha venduto pi auto elettriche di USA e Canada, dove ne sono registrate 1,6 milioni.
Inoltre non tutti i mercati europei sono in calo. Germania, Francia e Italia continuano la loro spirale discendente, mentre il Regno Unito ha registrato un aumento del 17% nel corso degli ultimi 6 mesi.