Il 2024 porta con sé interessanti novità sulle abitudini digitali degli italiani su Pornhub. Come ogni anno, il sito a luci rosse pubblica i dati del traffico mondiale, e anche questa volta ci sono state diverse sorprese che mostrano non solo i gusti degli utenti italiani, ma anche nuove tendenze non esattamente adatte al sito in questione. Nei grafici condivisi, ripubblicati dal sito Mashable, vediamo che l’Italia si posiziona all’ottavo posto mondiale per traffico, con una durata media delle visite di 10 minuti e 23 secondi, superiore alla media globale. Non solo: il 91% degli utenti italiani accede al sito tramite smartphone, confermando l’onnipresenza del dispositivo mobile nel nostro quotidiano.
Un altro dato rilevante è la crescente presenza femminile: le donne rappresentano il 29% degli utenti italiani, in crescita rispetto al 2023. Questo significa che più di una visita su quattro è effettuata da donne, un segnale di maggiore inclusività e diversificazione del pubblico. Anche le preferenze di ricerca mostrano stabilità. I termini più popolari in Italia restano “italiano”, “milf”, “amatoriale italiano”, “hentai” e “lesbian”, dimostrando una coerenza nei gusti nazionali. Sul fronte delle star più ricercate, Martina Smeraldi, Sara Diamante e Valentina Nappi dominano la scena, confermando un forte interesse per i talenti locali.
Le tendenze globali di Pornhub: nuovi interessi generazionali
Ma in tutto questo, Pornhub nel 2024 non è solo specchio dei gusti, ma anche un indicatore di tendenze culturali e cambiamenti generazionali. Dalle preferenze italiane alla diversificazione globale, la piattaforma offre uno spaccato unico del mondo contemporaneo. A livello globale, infatti, Pornhub ha registrato un cambio di paradigma. Termini come “demure” (+133%), “mindful sex” (+112%) e “ethical porn” (+92%) evidenziano una ricerca di contenuti più “modesti” ed etici.
Questo trend si collega a un interesse crescente per una sessualità consapevole e autentica. Tra le curiosità del 2024, il legame tra sport e pornografia è esploso durante le Olimpiadi di Parigi: termini come “sex olympics”, “swimmers” (+101%) e “volleyball” (+165%) hanno dominato le ricerche estive, spingendo la Francia al secondo posto mondiale per traffico.
Menzione importante per la Generazione Z (18-24 anni) che nel report si distingue nettamente, mostrando una preferenza per i contenuti in formato verticale (+392%) e categorie legate a gaming (+151%) e musica, segno di un approccio meno convenzionale alla piattaforma. D’altro canto, le generazioni più mature, come i Boomers, restano fedeli a contenuti più tradizionali come “strap-on”, “gangbang” e “double penetration”.
Un’altra novità sono le fantasie legate all’ambiente lavorativo: ricerche come “coworker” (+92%) e “workplace fantasy” (+57%) riflettono l’immaginario stimolato da narrazioni popolari. Allo stesso tempo, fenomeni culturali come i video “tradwife” (+72%) e “Mormon wife” (+71%) mostrano l’influenza di piattaforme come TikTok e serie TV. Questo report evidenzia il netto cambiamento dei tempi, riflesso anche nelle ricerche sui siti per adulti. Ciò che per molti rappresenta la normalità o il ‘classico’, per le nuove generazioni appare superato, sostituito da termini e tendenze che rispecchiano un presente in costante evoluzione e un immaginario plasmato dal nuovo millennio.