La maxi operazione anti-pirateria “Taken Down” di fine novembre aveva apparentemente smantellato una delle più grosse reti pezzotto d’Europa, che aveva server persino ad Hong Kong. Il successo dell’operazione è stato reso possibile grazie a una collaborazione tra Eurojudt ed Europol, con perquisizioni svoltasi in Italia, Regno Unito, Olanda, Svizzera e Croazia.
Ma si può parlare davvero di successo? La maxi operazione ha sì portato ad arresti e allo spegnimento di 2.500 canali illegali (che ottenevano un guadagno pari a 250 milioni di euro), ma il pezzotto è già ritornato a operare come se niente fosse. I gestori di queste reti illegali – che trasmettono i programmi di Sky, Dazn e altre piattaforme facendosi pagare pochi euro – hanno riorganizzato in appena cinque giorni la loro attività, e ora il segnale è tornato in tutta Europa.
Il pezzotto risorge nei paesi dell’Est Europa, e sui forum si dice che “non muore mai”
Il segnale arriva ancora una volta essa arriva dall’Est Europa, più precisamente dai paesi Bulgaria e Romania. Quest’ultimo ospitava già alcuni server smantellati dalle autorità, che fornivano il segnale a tutta l’Europa in collaborazione con i server situati ad Hong Kong.
Gli spettatori vengono informati del ritorno del segnale dal loro installatore di fiducia (spesso tecnici informatici, antennisti) e poi ricercano sui forum degli utenti che gli forniscano gli accessi e le istruzioni per trovare le app IPTV. In questo modo gli spettatori iniziano poco dopo a vedere le cose nuovamente per dei canali illegali.
La pirateria è un fenomeno sempre più duro da sradicare, e online c’è pure chi esulta per l’assoluzione dei 13 pirati che sono stati accusati di ricettazione. Non a caso sui forum si è fatto strada un passaparola che riguarda l’apparente immortalità di queste attività criminali: “Il pezzotto non muore mai“.
Intanto le piattaforme legali corrono ai ripari: Dazn ha annunciato dei saldi sugli abbonamenti trimestrali in occasione del black friday e dell’Immacolata, e ha preparato anche una card speciale che offre un importante sconto natalizio a tutti gli utenti.