I guai per Palworld sembrano non essere ancora finiti nonostante le numerose misure appostate da Pocket Pair per cercare di contenere i danni in seguito alla causa di Nintendo: secondo quest’ultima, infatti, il gioco sarebbe fin troppo simile a Pokémon sia come avventura sia come gameplay più nello specifico.
Il gioco, infatti, è un vero e proprio simulatore di cattura di “mostriciattoli tascabili” in un open world che somiglia fin troppo agli ultimissimi titoli di casa Game Freak al punto che sin da prima dell’uscita già numerosi appassionati avevano iniziato a storcere il naso domandandosi se più che semplici ispirazioni il titolo non rappresentasse un vero e proprio plagio. Persino l’atto della cattura in sé è praticamente copiato da quello dei giochi Game Freak: il giocatore, infatti, dovrà lanciare la sfera Pal verso il Pal che si desidera catturare oppure lanciare in battaglia. Vi ricorda qualcosa?
Con l’aggiornamento di gioco v.0.3.11, comunque, Pocket Pair sembra stare cercando di migliorare la situazione attraverso una significativa modifica di tale meccanismo.
Palworld: l’imminente modifica nel sistema di evocazioni e catture
Nella versione 0.3.11, come anticipato, avverrà una modifica del sistema di funzionamento delle sfere che sembra pensato appositamente per prendere le distanze da Pokémon. A partire da questa versione, infatti, le sfere Pal avranno un’attivazione diversa: non bisognerà più lanciarle per catturare un Pal o evocare il proprio, adesso il Pal verrà evocato automaticamente ogni qualvolta il giocatore vorrà utilizzare una sfera.
Più che un cambiamento vero e proprio, comunque, sembra un disperato tentativo di correre ai ripari e di prendere le distanza dal brand di Pokémon, anche se difficilmente basterà a salvare Palworld dalla nomea che si è guadagnato in questi mesi.
Per quanto riguarda la causa di Nintendo, invece, quest’ultima ha chiesto dei danni per 10 milioni di Yen, ma per il momento non sappiamo ancora come si risolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per il futuro di Palworld. In ogni caso, Palworld è attualmente disponibile su Pc, X-Box (One e Serie X|S) e PlayStation 5.