Le IP videoludiche di Atlus spesso ispirano degli adattamenti anime, in particolare la serie di Persona. Persona 3 ha ricevuto ad esempio un adattamento cinematografico in 4 film anticipato da una serie anime sequel intitolata Trinity Soul, mentre i successivi Persona 4 e 5 hanno ricevuto adattamenti televisivi recepiti in maniera abbastanza mista dal pubblico (il primo ha ricevuto opinioni più positive all’uscita, mentre il secondo opinioni più negative).
Pare che anche Metaphor: ReFantazio avrà un destino simile ai giochi della serie Persona. Lo scorso settembre è stato annunciato che il gioco riceverà un adattamento manga disegnato da Yoichi Amano – mangaka conosciuto per aver lavorato a opere come Akaboshi: Ibun Suikoden, Ana no Mujina e Dragon Quest Treasures: Another Adventure Fadora no Takarajima – che sarà serializzato sulla rivista V Jump di proprietà della casa editrice Shueisha prossimamente.
Metaphor: ReFantazio riceverà un adattamento anime in futuro?
Oggi invece è comparso online un rumour che vedrebbe il gioco RPG fantasy ricevere anche un adattamento anime, anche se non è chiaro se come serie televisiva o film. Stando a quanto riportato da alcune fonti, Atlus sarebbe proprio nel pieno delle trattative per far realizzare un adattamento anime di Metaphor: ReFantazio, con ulteriori informazioni che probabilmente verranno svelate in seguito.
Il gioco sta godendo di un’ottima fama in tutto il mondo, quindi far realizzare un adattamento anime non sarebbe neanche una così pessima idea. Certo è che probabilmente la serie o i film tratti dal gioco dovranno fare in modo di evitare i passi falsi della serie tratta da Persona 5, trasmessa nel 2018 per un totale di 26 episodi e a cui sono seguiti diversi speciali.
Questa settimana, poi, sapremo se il gioco sarà effettivamente dichiarato il Gioco dell’Anno 2024 ai prossimi The Game Awards di Geoff Keighley, dove è candidato nella categoria assieme ad Astro Bot, Balatro, Black Myth: Wukong, Elden Ring: Shadow of the Erdtree e Final Fantasy VII Rebirth. Il gioco ha ottenuto una nomination anche in altre cinque categorie, tra cui Miglior RPG.