Negli Stati Uniti Fortnite è stato protagonista di un evento assurdo: molti giocatori si sono ritrovati loro malgrado con contenuti in-game come emote, valuta virtuale e accessori che sono stati acquistati senza il loro consenso. Epic Games, ossia la società dietro a Fortnite, è accusata di utilizzare pratiche ingannevole sin dal dicembre 2022, e anche i recenti sviluppi sono legati proprio a quelle accuse.
Partono i rimborsi per gli acquisti indesiderati su Fortnite: 114 dollari a testa per le varie vittime
Per questo caso, la Federal Trade Commission (FTC) ha iniziato a rimborsare alle vittime le cifre che hanno involontariamente speso su Fortnite, con 629.344 pagamenti già avvenuti, suddivisi tra bonifici e trasferimenti tramite PayPal. I consumatori colpiti sono stati notificcati dalla FTC nel settembre 2023 e sono più di 37 milioni, a cui verranno dati 114 dollari, con la cifra totale che si aggireranno sui 72 milioni di dollari. A breve partirà anche una seconda fase di rimborsi, che consisterà nei pagamenti non ancora effettuati.
Ovviamente la FTC non sta usando soldi suoi, ma bensì i soldi che ha ottenuto dalla multa a Epic Games per le violazioni sopracitate inerenti alle sue pratiche commerciali ingannevoli, pari a una somma di 245 milioni di dollari, e non è l’unica che l’azienda ha dovuto pagare in questi ultimi anni.
Epic Games è stata infatti accusata di aver violato il COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act) per aver raccolto i dati personali di bambini sotto i 13 anni senza il consenso dei genitori e di aver ostacolato le richieste di eliminazione dei dati. Per questa sanzione, l’azienda ha dovuto pagare ben 275 milioni di dollari, e quindi ha dovuto sborsare in totale ben 520 milioni di dollari.
Nonostante queste violazioni, Fortnite rimane tutt’oggi un gioco molto popolare. Epic Games ha aggiornato il gioco proprio in questi giorni con l’aggiunta della chat testuale alle partite e di una nuova modalità open world chiamata LEGO Fortnite Brick Life, disponibile ovviamente nella sezione dedicata alla versione Lego del gioco (rinominata in LEGO Fortnite Odyssey).