Dr Commodore
LIVE

Il bacio tra Meloni e Musk diventa virale, ma è un deepfake creato dall’AI

Nell’ultimo periodo si è formata una profonda amicizia tra lì’attuale premier Giorgia Meloni e l’imprenditore Elon Musk, che a breve farà parte anche del governo del nuovo presidente statunitense Donald Trump. Ma alcuni vedono in questo affetto qualcosa di più, forse pure un affetto romantico.

Giorgia Meloni e Elon Musk si baciano ma… Si tratta soltanto di un video realizzato dall’intelligenza artificiale

Le foto scattate agli scorsi Global Citizen Awards avevano fatto scattare le speculazioni su una relazione tra i due, prontamente smentite dall’imprenditore con un post su X/Twitter (dove in passato aveva pure scritto diversi complimenti per la politica di Fratelli d’Italia), ma ora è diventato virale online un video in cui i due si baciano nell’occasione della cerimonia della riapertura di Notre Dame a Parigi dello scorso 8 dicembre. Il breve video pare davvero realistico, ma si tratta soltanto di un deepfake ben realizzato con le intelligenze artificiali.

I due erano presenti all’evento in abiti da gala, e nella realtà hanno semplicemente conversato. Con le AI la scena è stata modificata per fare in modo che tra i due ci fosse stato un bacio molto romantico, iniziato dalla nostra premier. L’autore dell video è un utente firmato da David Salter, che l’ha condiviso sotto un post che riportava la foto del loro incontro alla cerimonia tenutasi a Parigi.

Anche se il video è un falso, gli utenti hanno ripreso a speculare sul rapporto tra i due, con alcuni che sono davvero convinti del fatto che la Meloni sia davvero affascinata dall’imprenditore sudafricano.

Meloni, Musk

L’opera di Salter dimostra quanto siano avanzate le AI utilizzate dai deepfake, anche se presenta degli elementi che rendono palese il suo non essere un filmato genuino. Infatti i tre uomini presenti sullo sfondo si muovono in maniera tutt’altro che naturale, per non parlare poi di come la Meloni ricreata con le AI non sembra nemmeno lei vista di profilo. Anche la borsina che l’imprenditore tiene in mano è diventata nel video una specie di valigetta sottile.

Leggi anche Elon Musk offre uno stipendio di 6.000 dollari al mese per un lavoro futuristico: camminare per insegnare ai robot.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi