Lo scorso ottobre lo staff dell’anime di One Piece ha annunciato che lo storico doppiatore di Franky, Kazuki Yao, si sarebbe allontanato momentaneamente dal personaggio a causa di problemi di salute. Negli episodi trasmessi in queste ultime settimane, infatti, Franky è doppiato dal noto doppiatore Wataru Takagi. I fan stanno aspettando un ritorno di Yao sul personaggio, ma purtroppo questo non avverrà mai.
Kazuki Yao abbandona il suo ruolo di Franky in One Piece
Oggi gli account social di One Piece hanno infatti annunciato che Yao si diplomerà dal ruolo di Franky. La decisione sofferta è stata presa dopo una lunga discussione tra il doppiatoree lo staff, con entrambi che hanno sottolineato che il suo sostituto sarà annunciato il prossimo 22 dicembre al Super Stage RED del Jump Festa 2024. L’evento fungerà anche da cerimonia di addio di Yao alla serie.
Il doppiatore ha doppiato Franky sin dal suo debutto nell’anime nel 2005, e in un messaggio su X/Twitter ha spiegato che in questi ultimi tempi si è venuto a creare un grande vuoto tra se stesso e il Franky che immagina. Per questo ha deciso di “scendere dalla Sunny“, ma ha assicurato che il suo sostituto è super fantastico: “È giunto il momento di un triste addio. Addio al personaggio con cui ho trascorso quasi un quarto di secolo… […] Mi sento frustrato e triste! Mi dispiace davvero. Tuttavia, abbiamo trovato un sostituto super-fantastico!“.
Chi prenderà il posto di Yao in One PIece?
Probabilmente potrebbe essere proprio Takagi a prendere ufficialmente il posto di Yao come voce ufficiale di Franky da qui in poi, a meno che lo staff non opti per un doppiatore totalmente diverso. Nell’anime poi Yao non ha doppiato soltanto Franky ma anche personaggi secondari come Jango e Bon Clay.
Non è chiaro se il doppiatore si ritirerà completamente dal mondo della recitazione, ma poco tempo fa è stato sostituito anche come voce di Judau nel gioco Mobile Suit Gundam: U.C. Engage, anche se ufficialmente la sua sostituzione in quel caso è dovuta a motivi che riguardavano la sua schedule lavorativa e non la sua salute.