Durante l’evento CCXP in Brasile, Crunchyroll ha annunciato diverse novità, tra cui una riguardante i suoi premi Crunchyroll Awards. Negli ultimi anni, la piattaforma ha reso nominabili ai premi le serie trasmesse in un periodo che va dal 1° ottobre dell’anno precedente al 30 settembre del successivo, ma dal 2025 le cose saranno diverse.
Nuove regole per i Crunchyroll Awards
L’edizione 2025 infatti considererà nominabili tutti gli anime trasmessi tra il 1° ottobre 2023 e il 31 dicembre 2024, andando così a comprendere ben cinque stagioni di anime. Il provvedimento è fatto per non lasciare scoperta anche la stagione autunnale dell’anno precedente, e faciliterà il passaggio che ci sarà nel 2026. Dall’edizione di quell’anno, infatti, le nomination conteranno gli anime trasmessi nell’arco temporale che va dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Questo cambiamento si riflette anche nel rinvio della cerimonia di premiazione. Negli anni precedenti, questa è stata trasmessa in diretta da Tokyo nei primi giorni di marzo, mentre nel 2025 essa si terrà il 25 maggio al Grand Prince Hotel Shin Takanawa.

L’edizione 2025 aggiungerà poi tre nuove categorie: Miglior Isekai, Miglior Background Art e Miglior Doppiatore Hindi. La selezione per tutte le categorie sarà curata di una folta giuria, ma i vincitori finali saranno come di consueto scelti dalla community. Le nomination saranno poi svelate il prossimo 3 aprile, giorno in cui si apriranno le votazioni.
L’edizione 2025 verrà condotta come gli anni precedenti dalla doppiatrice Sally Amaki e dal presentatore Jon Kabira, i quali saranno accompagnati anche da Pabllo Vittar, musicista e icona pop brasiliana del mondo drag. Alla cerimonia parteciperanno altri presentatori e musicisti che saranno annunciati in futuro, e non mancherà anche il discorso di apertura del CEO di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida.


All’evento Crunchyroll ha inoltre annunciato che porterà in simulcast le seguenti serie: Even Given the Worthless “Appraiser” Class, I’m Actually the Strongest (gennaio 2025), Farmagia (gennaio 2025), Fire Force Stagione 3 (aprile 2025), Grisaia Phantom Trigger (gennaio 2025), Magic Maker: How to Make Magic in Another World (gennaio 2025), Nyaight of the Living Cat (2025), Teogonia (2025) e Unnamed Memory Stagione 2 (gennaio 2025).