Il primo (e finora unico) trailer di GTA 6 è stato rilasciato ufficialmente l’anno scorso, precisamente il 4 dicembre 2023. Il video, com’era lecito aspettarsi, generò molteplici reazioni da parte dell’utenza, oltre ad aver originato tantissime teorie, analisi, approfondimenti, meme e parodie. Insomma, fu un evento degno di nota, e non poteva essere altrimenti parlando di una delle serie di videogiochi di maggior successo.
Da quel giorno, però, Rockstar si è trincerata in un silenzio per alcuni particolarmente assordante. Molti fan, infatti, hanno atteso e stanno attendendo novità sul prossimo Grand Theft Auto con molta aspettativa, tanto da aver ipotizzato teorie pur di prevedere una data verosimile rispetto ad un secondo trailer sul gioco. E l’assenza di novità per tutto questo tempo da parte della grande R ha fatto sì che gli utenti iniziassero a manifestare il loro disappunto in massa.
Gli utenti criticano la comunicazione di Rockstar su GTA 6
Il tutto è emerso da un post sul subreddit ufficiale del titolo, in cui la voce degli utenti sulla faccenda è stata molto forte e diretta. “Un anno intero senza alcuna parola è assurdo“. “I reveal di Rockstar sono così fastidiosi che, semplicemente, ho perso interesse“. “Peggior marketing di sempre“. Questi sono solo alcuni dei messaggi di lamentela e critica sulle strategie di marketing legate a GTA 6.
Uno degli account più seguiti nella community di GTA ha recentemente scritto su Twitter/X “abbiamo raggiunto livelli di disperazione incredibili, attendendo il trailer 2 di GTA 6“. Tra i fan più morigerati, c’è chi si limita a dare la propria previsione, anche se non nasconde la speranza per novità più concrete: “personalmente, spero che durante questo mese esca fuori qualcosa, ma non mi sorprenderebbe se dovessimo aspettare il 2025 per altre novità“.
Insomma, a quanto pare tutta questa attesa, e tutto il silenzio di Rockstar, più che creare aspettativa sta rischiando di far spazientire i fan e i creator. C’è da dire che la software house non è nuova a questo genere di comunicazione, considerando che tra il primo e il secondo trailer di Red Dead Redemption 2 passarono 11 mesi.
Inoltre, alcuni considerano GTA una serie così di successo da poter essere al di fuori di determinati ritmi di marketing di altri titoli. Detto ciò, speriamo di non dover attendere ancora troppo per avere altre informazioni su GTA 6, che siano notizie, immagini o proprio il tanto agognato il secondo trailer.