Dr Commodore
LIVE

X Factor 2024: Mimì è la vincitrice dell’edizione!

Ieri sera si è conclusa con la finale in Piazza del Popolo a Napoli la diciottesima edizione di X Factor, che ha visto l’inaspettata vittoria della diciassettenne Mimì Caruso, unica concorrente ancora in gara a non far parte della squadra di Achille Lauro, che era riuscita a sopravvivere per tuta l’edizione. La vittoria di Mimì stupisce anche perché in semifinale era finita al ballottaggio con il tilt.

La classifica finale della diciottesima edizione di X Factor

La classifica ufficiale ha visto arrivare secondi i Les Votives, terzi i Patagarri e quarto il sedicenne Lorenzo Salvetti, favorito per la vittoria nella vigilia della finale. Dal pubblico si sono sentiti numerosi fischi per la posizione finale dei Patagarri, a dimostrazione che molti davano per scontata una loro vittoria, che avrebbe coronato un percorso particolare come il loro.

I quattro finalisti si sono esibiti in tre manche: My Song (dove hanno cantato un brano a loro scelta), Best of – canzoni (medley delle canzoni che hanno cantato durante l’edizione) e l’inedito. Mimì ha portato rispettivamente una cover di Because the Night di Patti Smith, un medley composto da Figures di Jessie Reyes/Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina/La sera dei miracoli di Lucio Dalla e il suo inedito Dove si va, scritto da Madame.

X Factor

Un’ottima edizione per X Factor

La vittoria di Mimì ha chiuso un’edizione di X Factor che è stata più che ottima per Sky. Se fino all’anno scorso il programma sembrava morente, grazie al lavoro svolto dallo staff, dai nuovi giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi e dalla conduttrice Giorgia, esso si è risollevato tanto da convincere Sky e Fremantle a rinnovare il programma per almeno altre due stagioni. Prima dell’annuncio di Sky, si vociferava che Fremantle fosse in procinto di vendere i diritti del programma a Warner Bros. Discovery per farlo trasmettere sul Nove con la conduzione di Amadeus.

Le edizioni 19 e 20 del programma saranno trasmesse su Sky Uno e TV8 nel 2025 e 2026, e la direzione di Sky ha tutta l’intenzione di richiamare sia Giorgia che i quattro giudici di questa ottima edizione. Dalla cantante alla sua prima esperienza di produzione arrivano le prime rassicurazioni: “Il futuro a X Factor? Beh tornare sarebbe carino perché ormai due cosette le ho imparate“.

X Factor

Leggi anche Sanremo 2025 potrebbe essere l’ultimo della Rai: il Tar della Liguria dichiara illegittima l’assegnazione diretta alla rete.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi