The Hollywood Reporter sgangia la bomba e rivela che Paapa Essiedu sarebbe stato scelto per interpretare il Professor Severus Piton nella serie TV di Harry Potter prodotta da HBO. Secondo la fonte, il ruolo sarebbe stato offerto a Essiedu, anche se non è chiaro se siano già iniziate trattative ufficiali.
Piton, il cui ruolo è stato reso celebre dal compianto Alan Rickman nei film di Warner Bros, è il maestro delle pozioni di Hogwarts, incredibilmente intelligente e spietatamente crudele, che apparirà come l’antagonista principale nella prima stagione dello show, basata sul romanzo d’esordio di J.K. Rowling del 1997, Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Il cast della serie tv di HBO su Harry Potter
Finora, nessun attore è stato ufficialmente annunciato per la serie di Harry Potter, che punta a debuttare nel 2026. Tuttavia, Mark Rylance, noto per Il Ponte delle Spie, sarebbe vicino alla firma per il ruolo cruciale del saggio e potente preside Albus Silente. Negli ultimi mesi si sono susseguite molte voci sul casting, sebbene quelle che indicano Cillian Murphy come possibile interprete di Lord Voldemort sarebbero errate.
Se Essiedu dovesse ottenere il ruolo, sarebbe anche un esempio dell’impegno di HBO nel mantenere la promessa di un cast diversificato per la serie e offrirebbe probabilmente una nuova interpretazione del personaggio ben lontana da quella a cui siamo abituati – ed affezionati.
In una dichiarazione relativa al possibile casting di Essiedu, HBO ha affermato:
“Riconosciamo che una serie di così alto profilo genererà molte voci e speculazioni. Durante la fase di pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando i contratti saranno definiti.”
Essiedu ha iniziato la sua carriera alla Royal Shakespeare Company, interpretando ruoli principali in produzioni di Amleto e Re Lear. Successivamente, ha recitato nei film Assassinio sull’Orient Express e Men e nelle serie TV Gangs of London, The Lazarus Project e l’episodio “Demon 79” di Black Mirror.
La serie di Harry Potter scritta e prodotta dalla showrunner Francesca Gardiner. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO, in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La produzione esecutiva è affidata a J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, oltre a David Heyman di Heyday Films.