Dr Commodore
LIVE

Amazon: la consegna con i droni sarà disponibile in Italia nel corso del 2025

A breve anche noi italiani potremo ricevere i nostri pacchi con i droni come in altre parti nel mondo, visto che Amazon ha tenuto proprio in questi giorni i primi test sul suo nuovo sistema di consegne. I droni del colosso dell’e-commerce hanno solcato i cieli nostrani proprio ieri, 4 dicembre 2024, nella zona di San Salvo in Abruzzo, con risultati più che ottimi per l’azienda.

Amazon lancerà la consegna con i droni in Italia a partire dal 2025: i primi test sono stati un successo

A volare nei nostri cieli è stato l’MK-30, un drone di nuova generazione che Amazon considera l’avanguardia del settore per le sue varie caratteristiche, tra cui spiccano la tecnologia sense and avoid – che gli permette di percepire la presenza di ostacoli sulla sua rotta aerea e di volare lontano da persone e animali – e un nuovo sistema di eliche. Può trasportare un massimo di 2,26 chili anche in condizioni meteorologiche leggere, e rientra nella categoria dei Vertical Take-Off and Landing, ossia aeromobili che decollano e atterrano in maniera verticale.

Amazon

Come annunciato tempo fa da Amazon, i droni possono arrivare fino a casa dei clienti, oppure fermarsi a un punto di ritiro selezionati. I test effettuati ieri sono stati resi possibili dall’autorizzazione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e fanno parte della collaborazione stretta tra l’azienda statunitense e le autorità locali ed europee, che continuerà anche quando questo tipo di consegne verrà introdotto su larga scala nel corso del 2025.

I test hanno avuto il successo sperato, e questo è un risultato essenziale per l’azienda, considerato che vuole creare un servizio di consegne che sia stabile e sicuro. Nonostante questo, il suo avvio avverrà però solo quando Amazon avrà ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

Quando sarà disponibile, i clienti avranno la possibilità di scegliere loro stessi se farsi consegnare i pacchi dai corrieri o dai droni, e probabilmente sarà anche possibile scegliere se farseli consegnare direttamente a casa oppure in un punto di ritiro vicino a dove vivono.

Amazon

Leggi anche Bitcoin supera i $100.000 di valore: un nuovo record storico per la criptovaluta.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi