Spesso noi follower facciamo donazioni agli streamer che seguiamo, ma a volte può capitare che le cose assumano toni esagerati. In Cina un uomo ha donato a una streamer più di 4 milioni di yuan (circa 520 mila euro), derivati da attività non proprio legali e dai risparmi della sua famiglia, soltanto per farsi chiamare da lei in un modo particolare.
La Cina e l’uomo che ha speso un sacco di soldi per farsi chiamare “fratello” da una streamer
Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, un uomo di cognome Hong proveniente dalla provincia dello Zhejiang (situata nella parte sudest del paese) ha sviluppato una vera e propria ossessione per una streamer (la cui identità non è stata rivelata) all’inizio dell’anno, e ha iniziato a mandarle sempre più denaro.
Inizialmente ha sperperato quasi tutti i fondi della sua famiglia, ma i suoi parenti se ne sono accorti e hanno bloccato il suo accesso ai soldi. Questo però non l’ha per niente fermato, e anzi l’ha spinto a sfruttare la sua posizione lavorativa per trovare i soldi necessari da mandare alla ragazza.
Hong lavora nel settore della ferramenta per l’azienda di famiglia, e attorno a maggio ha iniziato a rubare del materiale di rame durante le consegne quotidiane ai clienti. Questa pratica illegale è continuata fino allo scorso 15 ottobre, quando l’azienda si è accorta dell’ingente quantità di rame mancante e ha contattato la polizia di Hengjie.
Dopo alcune indagini, Hong è stato accompagnato in centrale dalla sua famiglia per costituirsi, anche se inizialmente aveva ammesso la sua colpevolezza solo per due furti, dichiarando di essere totalmente estraneo agli altri. I poliziotti non si sono fatti prendere per il naso, in quanto avevano raccolto numerose prove delle sue transazioni, che rivelavano un’inspiegabile crescita nelle sue finanze.
Hong ha quindi confessato di aver commesso tutti i furti, che sono stati più di 40. L’uomo aveva messo assieme 2.3 milioni di yuan (circa 300 mila euro), che ha speso ovviamente nelle donazioni alla streamer. Lui non voleva incontrare la sua beniamina, ma semplicemente che lei lo chiamasse “fratello”. Ha spiegato alla polizia che negli ultimi messi è andato avanti mangiando soltanto dei semplici panini al vapore.
Le sue azioni hanno suscitato un certo stupore nella popolazione cinese. Online diversi utenti sono rimasti sorpresi del fatto che del rame potesse arrivare a valere 2 milioni di yuan, mentre un altro sostiene che Hong dovrebbe farsi visitare da uno psichiatra. Intanto la sua azienda è riuscita a recuperare circa la metà dei soldi persi con i furti.