Dr Commodore
LIVE

The Game Awards 2024: le nomination hanno dato una spinta alle vendite dei finalisti

Le nomination di certe opere a dei premi fa spesso bene alle loro vendite e alla loro attrattiva sul pubblico. Lo dimostrano anche i The Game Awards di Geoff Keighley: stando a un noto esponente dell’industria videoludica, i finalisti dell’edizione 2024 hanno visto un aumento esponenziale delle loro vendite dopo l’annuncio delle loro nomination.

Le nomination ai The Game Awards fanno aumentare le vendite dei finalisti in Europa

Christopher Dring, diretto di GamesIndustry.biz, ha scritto infatti che dopo l’annuncio dei vari finalisti dei The Game Awards 2024 le vendite di Final Fantasy 7 Rebirth sono aumentate del 268% su base settimanale in Europa, mentre quelle di Astro Bot sono cresciute del 61%, quelle di Elden Ring del 38%, quelle di Metaphor: ReFantazio del 172% e quelle di Silent Hill 2 del 43%“.

Final Fantasy VII Rebirth, Astro Bot, Elden Ring (per il suo DLC Shadow of the Erdtree), Metaphor: ReFantazio e Silent Hill 2 sono stati candidati in numerose categorie dell’evento, e i primi quattro si sono aggiudicati anche una nomination per il Gioco dell’Anno. Dring sottolinea comunque che l’aumento non riguarda cifre enormi, e che il periodo natalizio è solito portare un aumento delle vendite.

The Game Awards

Manca poco alla cerimonia dei The Game Awards 2024: chi diventerà il Gioco dell’Anno?

Ora mancano soltanto 11 giorni all’attesa cerimonia di premiazione dei The Game Awards 2024, che si terrà nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Nei giorni successivi vedremo poi se il vincitore assisterà a un ulteriore aumento delle sue vendite o meno.

Nelle ultime settimane ci sono state le cerimonie di premiazione di tanti altri premi dell’industria, come i Golden Joystick Awards 2024 e i TIGA Awards 2024, dove sono stati incoronati come Giochi dell’Anno due titoli apprezzati ma molto diversi tra loro: Black Myth: Wukong e Helldivers 2. I due titoli hanno ottenuto nominato anche ai The Game Awards, ma solo Black Myth: Wukong è stato candidato come Gioco dell’Anno. Helldivers 2 è infatti stato candidato come Miglior Gioco Multiplayer e Migior Gioco d’Azione.

final fantasy 7 rebirth highwind

Leggi anche Street Fighter 6: annunciata una nuova collaborazione manga con Undead Unluck.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi