Dr Commodore
LIVE

Honkai: Star Rail, cosa sono gli Aeon? Storia e Lore delle creature più enigmatiche dell’universo

La lore di Honkai: Star Rail è più complessa e intricata di quanto possa sembrare ad un primissimo sguardo. Paragonare il gacha di Mihoyo a un Souls in termini di esplorazione e scoperta può sembrare eccessivo, certo, tuttavia lo spirito col quale bisognerebbe approcciarsi all’opera se si desidera conoscere ogni segreto dovrebbe essere lo stesso. A differenza di un Souls, ovviamente, questo livello di ricerca non è necessario per comprendere e godersi l’opera pienamente e rappresenta piuttosto un extra per i più curiosi, qualcosa che impreziosisce la lettura ma che non condiziona in alcun modo l’avventura di gioco.

Le informazioni del Data Bank, delle varie sezioni dei Simulated Universe o persino le descrizioni di alcuni oggetti, infatti, racchiudono informazioni molto importanti per scoprire alcuni punti oscuri all’interno del gioco che altrimenti rimarrebbero celati, dal momento che la narrazione molto spesso sorvola su diversi elementi.

Ecco perché, con una serie di articoli, tenteremo di spiegare tutti gli aspetti più importanti della lore del gioco e di svelarvi ciò che potreste esservi persi nel corso delle versioni rilasciate fino ad ora. Inizieremo con una delle domande più importanti: chi o che cosa sono gli Aeon?

Star Rail

Che cosa sono gli Aeon?

Le primissime informazioni riguardo gli Aeon che ci vengono date in Honkai: Star Rail provengono dal Data Bank disponibile all’interno del gioco, che ce ne fornisce una brevissima descrizione:

“Le persone sanno molto poco delle misteriose esistenze che si celano nel vasto mare stellare. A causa della loro limitata capacità di conoscenza, le forme di vita intelligenti possono solo scorgere debolmente che gli Aeon percorrono sentieri impercettibili ai mortali ed esercitano poteri inimmaginabili attraverso qualche forma di credenza.

Alla fine, gli Aeon sono diventati un’incarnazione estremamente condensata di concetti di filosofia, diffusi attraverso il diffondersi delle loro leggende.

“Se qualcuno dovesse trovarsi a percorrere il Path di un Aeon, questi sarà inondato da una sensazione lontana, come trovarsi folgorato da uno sguardo ad anni luce di distanza nel cosmo. Molti ritengono che questa sia l’unica forma di connessione che gli Aeon e gli umani possono possedere.”

star rail

Gli Aeon, quindi, sono delle misteriose entità cosmiche con le quali gli esseri umani sembrano non essere in grado di interagire. Questi sono anche quelli a dare origine ai vari Path, aggregati di energia di cui parleremo in un articolo futuro, e traggono da essi la loro energia.

In base a quanto ci viene detto dal gioco, inoltre, nonostante la potenza e la pericolosità anche gli Aeon possono morire. Nel prologo di Luofu, Kafka ci spiega che ci sono tre modi in cui un Aeon può morire.

La prima è la sovrapposizione dei medesimi concetti in Path diversi: essendo gli Aeon e i relativi Path molto incentrati su idee filosofiche e cosmologiche può capitare che più Path abbiano concetti comuni. Quando ciò avviene il Path più debole può venire assorbito dal più forte e l’Aeon del primo scompare. Ciò è avvenuto in tempi molto remoti quando Ena, Aeon del Path dell’Order, è stato assorbito da Xipe, Aeon del Path dell’Harmony, durante lo Swarm Disaster. Questa, comunque, non è la regola, infatti si possono verificare anche situazioni in cui due Path simili tra di loro coesistono pacificamente.

Il secondo modo in cui un Aeon può morire è venire ucciso da un altro Aeon, mentre il terzo e ultimo metodo non ci è stato ancora rivelato.

Secondo quanto ci viene detto dall’oggetto collezionabile a Luofu Glimpses into the Beyond, inoltre, la Divination Commission divide gli Aeon in tre categorie. I primi sono chiamati “The Arbiters” e sono i più devoti all’ordine, in grado di determinare vita e morte tanto degli esseri viventi quanto delle civiltà stesse. Il secondo gruppo è detto dei “Sacrosancts” e al suo interno troviamo tutti gli Aeon dalla moralità ambigua e dagli obiettivi sconosciuti.

Il terzo e ultimo gruppo invece è chiamato “The Authors of Calamity e si contrappone ai The Arbiters: si tratta infatti degli Aeon più caotici, crudeli e molto spesso responsabili dei maggiori disastri all’interno dell’universo narrativo di Mihoyo. Incontrarli significa andare incontro alla propria morte.

star rail

L’oggetto, la cui descrizione risulta tra le più interessanti ed importanti per la lore dell’universo di Star Rail, si può trovare al secondo piano della mappa di Luofu chiamata Divination Commission.

Quali sono gli Aeon di ciascun Path?

Uno dei primi Aeon che ci vengono descritti dal gioco è Nanook, Aeon della Destruction, che ritiene che la vita e l’universo siano un errore da estirpare. Si tratta del membro più giovane del gruppo, ma anche del più temuto in assoluto visto il suo odio nei confronti della vita in generale. Questi possiede sette Emanator che portano avanti il suo dovere, spargendo morte e distruzione in lungo e in largo per l’universo.

Se Nanook è l’Aeon che più di tutti incarna il concetto di distruzione, Qlipoth è invece quello che abbraccia il concetto di difesa e resistenza, ossia il Path della Preservation. Noto come “Il Signore dell’Ambra”, questi è un Aeon estremamente diffidente ed indifferente nei confronti delle vicende umane che ritiene che la vita si possa preservare solamente attraverso l’isolamento dei pianeti, che quindi devono bastare a loro stessi e vivere distaccati rispetto al resto delle forme di vita dell’universo.

Screenshot 2024 11 29 004842

Non sappiamo di preciso come siano nati Nanook e Qlipoth, ma lo stesso non si può dire di Lan, il prossimo Aeon di cui andremo a parlare. Si narra che Lan fosse un soldato dello Xianzhou che, in seguito a una guerra contro i seguaci di Abundance, scomparve per divenire l’Aeon del Path The Hunt. Da allora vaga per l’universo per donare distruzione a tutti quelli che nel corso dei secoli hanno minacciato il suo pianeta.

Yaoshi è invece l’Aeon del Path Abundance, strettamente collegato a quello The Hunt di cui parlavamo poco prima. Desideroso di veder prosperare la vita in ogni sua forma, Yaoishi è descritto come una divinità estremamente benevola nei confronti di chi lo venera e in grado di garantire ogni desiderio, dalla vita eterna alla salvezza dei pianeti.

Laddove Yaoshi è una creatura estremamente benevola e caritatevole, Aha è sicuramente l’entità più caotica del gruppo. Aeon del Path Elation, Aha è imprevedibile, votato al piacere e al divertimento e impossibile da controllare. Ossessionato dal divertimento, si narra che Aha donò parte del suo potere a un verme solo per scoprire che cosa sarebbe accaduto.

Il prossimo Aeon è Xipe del Path The Harmony, che abbiamo menzionato poco prima come colei che è stata in grado di sconfiggere Ena del Path ormai decaduto The Order. Come dice il termine stesso, l’armonia e la convivenza tra tutte le forme di vita è ciò in cui questo Aeon crede di più; segue che, secondo Xipe, gli esseri umani debbano unirsi e superare l’odio, le differenze e l’egoismo per proteggersi dai mali che l’universo può scatenare nei loro confronti.

star rail

Tayzzyronth è invece l’Aeon del Path Propagation; si tratta di un’entità spaventosa e violenta che da secoli dissemina paura e terrore per tutta la galassia. Si narra che il Path sia nato da un profondo odio dovuto alla solitudine e che, ad oggi, Tayzzyronth venga considerato presagio di morte imminente ovunque si percepisca la sua presenza.

L’Aeon del Path della Voracity è Oroboros e anche in questo caso come per Tayzzyronth e Nanook ci troviamo di fronte ad un’entità violenta le cui principali caratteristiche sono la distruzione e il terrore: noto come un buco nero senziente per la filosofia del suo Path che afferma che tutto viene dall’oscurità e tutto prima o poi ritornerà ad essere oscurità. Si narra che Oroboros si annidi nelle profondità più oscure dell’universo pronto ad attirare incauti viaggiatori verso la loro fine.

oroboros

IX è il più misterioso in assoluto. Aeon del Path Nihility, sappiamo poco persino del suo aspetto: si configura come una sorta di gigantesca oscurità cosmica e ritiene che tutto nell’universo sia privo di senso, persino la vita stessa. Noto come Annullatore, sembra impossibile far cambiare opinione a questa entità che si tiene a distanza persino dagli altri suoi simili.

Completamente distaccato dai concetti di bene e male è invece Fuli, Aeon del Path Remembrance. Questi ritiene che il suo compito sia quello di ricordare e memorizzare ogni singolo avvenimento nell’universo e pertanto il concetto chiave del suo Path è quello di onniscienza. I ricordi, inoltre, devono essere completamente privi di giudizi personali, che andrebbero ad “inquinarli” e devono essere delle pure testimonianze dell’esistenza stessa dell’universo.

Ultimo ma non per questo meno importante o curioso tutt’ora esistente è Nous del Path Erudition. Anche in questo caso come per Lan si tratta di un’entità estremamente particolare creata artificialmente dal fondatore della Genius Society Zandar. Questi desiderava creare qualcosa che possedesse e registrasse la risposta ogni domanda o dubbio e, per farlo, ha creato un’enorme intelligenza artificiale nota appunto come Nous.

star rail

Ovviamente se voleste saperne di più riguardo a queste entità vi raccomandiamo la lettura delle varie sezioni dedicate all’interno del Data Bank del gioco: lì troverete decine e decine di contenuti in grado di soddisfare la vostra curiosità e sete di lore!

Screenshot 2024 11 29 011254 1

Leggi anche: Honkai: Star Rail, rilasciato un nuovissimo trailer per la versione 3.0: nuovi eroi e volti familiari

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi