Dragon Ball: Sparking Zero è un gioco che ha saputo far parlare di sé per settimane e non sempre solo ed esclusivamente per il meglio: già a pochi giorni di distanza dall’uscita, infatti, numerosi giocatori avevano iniziato a lamentare i pochi contenuti presenti all’interno del gioco, nonché diverse difficoltà in termini di gameplay online.
La storia e i what-if, infatti, secondo molti sono fin troppo brevi soprattutto se consideriamo il pezzo complessivo del gioco e persino i giocatori che hanno acquistato il titolo unicamente per il suo aspetto “competitivo” online sono rimasti delusi: il gioco, infatti, sarebbe “rompibile troppo facilmente” secondo molti, e ciò è stato dimostrato recentemente all’interno delle finali di un torneo francese, che fra le altre cose avrebbe dovuto anche portare alla qualificazione del vincitore al torneo internazionale Dramatic Showdown.
La finale del torneo francese è infatti sfociata in un vero e proprio disastro di cui molti appassionati si sono lamentati online, denunciando il bilanciamento e le meccaniche del gioco, completamente sbilanciate ed ingiuste nei confronti di alcuni personaggi.
La finale del torneo francese
Nel corso della finale i due giocatori hanno continuato a volare su e giù, a destra e sinistra per circa dieci minuti, rendendo di fatto molto poco spettacolare la finale e particolarmente frustrante sia per gli spettatori sia per i commentatori, che a detta di un utente su X avrebbero persino rinunciato all’ardua impresa di commentare il match visto che, beh, tecnicamente non c’era proprio nulla da commentare.
Il vincitore del match è stato dichiarato al termine dei 600 secondi di tempo concessi e ad averla spuntata è stato Shiryuu per pochissimi punti vita, sebbene entrambi avessero ancora quasi il massimo della vita visto il match passato a scappare volando qua e là.
Alcuni spettatori hanno interpretato questo match come una protesta nei confronti delle meccaniche di Dragon Ball: Sparking Zero, quasi come se i due giocatori volessero “dimostrare” quanto facilmente il gioco può essere rotto senza usare cheat o mod. Il vincitore stesso ha chiesto con un post su X agli sviluppatori di sistemare il gioco:
Subito dopo lo scontro la community si è spaccata in due: c’è chi ritiene che il match sia completamente valido dal momento che non sono state infrante regole presenti all’interno il gioco, mentre alcuni affermano invece che giocare in questo modo sia come barare. Non sappiamo ancora se Bandai Namco apporterà delle modifiche a Dragon Ball: Sparking Zero per evitare che eventi simili si verifichino nuovamente.
Nel frattempo, però, sappiamo già che per questo mese è prevista una nuova patch che dovrebbe migliorare il bilanciamento dei contenuti di gioco.