Dr Commodore
LIVE

Xiaomi sfida Tesla con un SUV ispirato alla Ferrari Purosangue

Reduce dell’ottimo successo commerciale della berlina elettrica SU7 in Cina, Xiaomi si prepara a sfidare apertamente Tesla con un nuovo SUV elettrico, conosciuta con il nome provvisorio MX11. La nuova auto dell’azienda cinese avrà un design ispirato alla famosa auto sportiva Ferrari Purosangue, di cui il CEO Lei Jun ne possiede un esemplare.

Nel 2025 Xiaomi sfiderà Tesla con un nuovo SUV elettrico ispirato alla Ferrari

Infatti a livello visivo pare presentare numerose caratteristiche tipiche delle auto Ferrari come il cofano muscoloso e allungato, la parte posteriore fatta in stile coupé, le maniglie delle portiere a scomparsa, i fari triangolari e appuntiti e i fanali posteriori uniti in un’unica barra luminosa. MX11 presenterà comunque caratteristiche della SU7, come le portiere senza cornice. Non sono state fornite caratteristiche più tecniche come la potenza del motore, le dimensioni dell’auto e le capacità del bagagliaio.

Gc9ITVwW8AAGAQG 1

La sfida con Tesla si trova nel prezzo: pare infatti che la nuova creatura di Xiaomi abbia un prezzo molto più accessibile rispetto a quello delle auto prodotte dall’azienda di Elon Musk, ossia 34.400 dollari (la SU7 ha un prezzo di listino inferiore, 25.800 dollari). La sfida si verificherà soprattutto in Cina, anche perché non è chiaro se l’MX11 sarà rilasciata da subito anche al di fuori della potenza asiatica. Pure la SU7 non è ancora uscita dai confini cinesi, ma si pensa che le cose si smuoveranno l’anno prossimo.

L’MX11 dovrebbe uscire in Cina nei primi mesi del 2025, pare tra febbraio e marzo. Le informazioni sono state diffuse poco più di una settimana fa dall’account X/Twitter ThinkerCar, esperto del mercato e dell’industria automobilistica cinese.

AA1uSbNg

Recentemente Xiaomi ha rivelato di essere riuscita a superare l’obiettivo di vendita minimo della SU7 per il 2024 in appena 230 giorni, e ora punta a venderne 130 mila unità entro il 31 dicembre ()prima l’aspettativa massima era di 120 mila). Intanto negli stabilimenti dell’azienda sono iniziati i lavori per la seconda fase di produzione della SU7, con 24 mila vetture prodotte ogni mese.

Leggi anche Dibattito a Parigi: chiesto il divieto di circolazione dei SUV, dopo la tragedia di Paul Varry.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi