Nonostante siano passati solo 8 giorni (7 se consideriamo il lancio disastroso, prima della patch) dall’uscita di STALKER 2, la community di modder non ha perso tempo, dandosi un gran da fare per rilasciare un numero davvero elevato di Mod. Sembra molto evidente che, a prescindere dai problemi, i giocatori si siano mostrati particolarmente solidali con gli sviluppatori di GSC Game World che negli ultimi anni hanno affrontato molte difficoltà; tant’è che sono state vendute 1 milione di copie in soli 2 giorni. Alcuni modder hanno addirittura dedicato messaggi di incoraggiamento agli sviluppatori, mostrando una rara sinergia tra creatori e giocatori.
Al 28 novembre 2024, sono più di 300 le mod disponibili sulla piattaforma Nexus Mods per la versione PC. Questa rapidità dimostra quanto i fan fossero ansiosi di mettere mano al gioco, modificandolo per ottimizzarne le prestazioni o per rispondere a specifiche esigenze di gameplay. Si tratta di una tradizione consolidata per la serie, che nel corso degli anni ha visto nascere progetti ambiziosi come STALKER: Anomaly, in grado di mantenere vivo l’interesse attorno al franchise.
Tra le mod più scaricate spicca “Stalker Optimizer”, che ha raggiunto quasi 230.000 download in questi pochi giorni. Questa modifica mira a migliorare il framerate eliminando lo stuttering e ottimizzando la gestione degli shader, con un aumento delle prestazioni fino a 5-10 FPS senza sacrificare la qualità grafica. Non mancano poi le mod che intervengono sul bilanciamento del gioco, risolvendo alcune criticità segnalate dai giocatori, come l’eccessiva resistenza dei mutanti o i costi proibitivi per la riparazione dell’equipaggiamento.
Un futuro ricco di possibilità per i giocatori e i modder di STALKER 2
Al momento, le mod sono disponibili solo per la versione PC, ma gli sviluppatori hanno confermato che il supporto al modding arriverà anche su Xbox Series X|S. Sebbene non sia stata fornita una data precisa, questa notizia apre nuove opportunità anche per i giocatori su console, che potranno presto godere delle creazioni della community. Un aspetto interessante è che le mod attuali sono compatibili sia con la versione Steam sia con quella del Microsoft Store/Game Pass, ampliando ulteriormente la platea di utenti coinvolti.
L’unico accorgimento richiesto è leggere attentamente le istruzioni di installazione fornite dagli autori delle mod, in quanto possono variare a seconda della piattaforma. Con il nuovo motore grafico di STALKER 2, ci si aspetta che il futuro riservi progetti sempre più ambiziosi, come grandi overhaul o espansioni che potrebbero aggiungere nuove meccaniche di gioco.
Parallelamente, GSC Game World sta lavorando su miglioramenti ufficiali, come l’ottimizzazione del sistema A-Life 2.0. Questo mix di supporto da parte degli sviluppatori e l’instancabile creatività della community promettono di arricchire ulteriormente l’esperienza di gioco nei prossimi mesi, trasformando STALKER 2 in un titolo in continua evoluzione.