Dr Commodore
LIVE

Google Maps non segnalerà più gli autovelox? Facciamo chiarezza

Google Maps, il sistema di navigazione di Alphabet, ha delle funzioni decisamente molto utili. Tra le più utili, si annovera sicuramente la funzione che permette di segnalare la presenza di situazioni particolari in un preciso punto della mappa stradale.

Ciò permette ai conducenti di evitare numerosi inconvenienti, quali la chiusura di strade o incidenti stradali, attraverso percorsi alternativi. Col nuovo aggiornamento, però, sembra che l’applicazione di Google non permetta più di segnalare gli autovelox sul percorso. Che sia solamente un test temporaneo? Oppure la società intende mantenere la modifica in modo permanente?

Niente più segnalazione “autovelox” su Google Maps

Col nuovo aggiornamento di Google Maps, sembra che la controllata di Alphabet abbia sostituito la voce “autovelox, che originariamente segnalava la presenza di rilevatori elettronici di velocità, con una decisamente più generica e incerta: “polizia”.

google maps

LEGGI ANCHE: Il Dipartimento di Giustizia vuole costringere Google a vendere Chrome per metter fine al suo monopolio

Infatti, nonostante la presenza di agenti di Polizia sia frequentemente correlata alla presenza di apparecchi di rilevazione della velocità del veicolo, non sempre ciò si risolve nella presenza di autovelox sulla strada. Si pensi, ad esempio, al caso in cui gli agenti si mettano sulla strada per dirigere il traffico, oppure quando questi effettuano controlli a campione sulla carreggiata.

Appare evidente che in ambedue i casi ora riportati la presenza delle forze dell’ordine non comporti anche la presenza di alcun autovelox. Cionondimeno, bisogna riconoscere che di frequente la Polizia tende ad appostarsi per effettuare rilevazioni della velocità dei veicoli attraverso i cosiddetti autovelox mobili.

Segue Google Maps e muore

Per il momento la nuova voce non è ancora presente su tutti i dispositivi degli utenti. Coloro che hanno potuto saggiare la novità hanno constatato che questa sia presente solo sull’applicazione mobile, non è dunque chiaro se la modifica riguardi anche Apple CarPlay e Android Auto (fermo restando che ciò è molto probabile).

In aggiunta, è stato osservato che questa nuova voce risulti collocata più in alto nell’elenco delle segnalazioni rispetto a quella precedente. Da ultimo, sembra che Google stia testando un nuovo sistema di segnalazioni, gli utenti, infatti, hanno riportato la presenza di ulteriori nuovi tipi di avvertimenti, come potenziali allagamenti della strada o condizioni di scarsa visibilità.

Google Bard

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi