Questi ultimi anni hanno costituito per il franchise di Dungeons & Dragons un periodo di successi e insuccessi. Da una parte è uscito l’apprezzatissimo gioco Baldur’s Gate 3, vincitore anche di numerosi premi come Gioco dell’Anno, mentre dall’altra è uscito il film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, che nonostante l’apprezzato dei fan ha registrato incassi magrissimi al box office mondiale.
Hasbro punta sui videogiochi dei suoi franchise: annunciato un nuovo videogioco, si pensa a Dungeons & Dragons
Il successo dei videogiochi e l’insuccesso dei film sta spingendo Hasbro a puntare molto più sui primi che sui secondi. Chris Cocks, CEO della casa madre del franchise, ha rivelato a Bloomberg che è in sviluppo almeno un nuovo videogioco, che si va ad aggiungere a quelli annunciati tempo fa – il gioco cooperativo di Starbreeze previsto per il 2026, un titolo di Revolution Games che coinvolgerà la realtà virtuale, un gioco di ruolo con elementi PvP di Invoke, un gioco di ruolo fantascientifico intitolato Exodus, un horror di Skeleton Key e un gioco di G.I. Joe sviluppato da Archetype Entertainment.
Sul nuovo gioco non sono state rivelate tante informazioni, ma c’è già chi pensa possa trattarsi di Baldur’s Gate 4, che non sarà sviluppato da Larian Studios. Gli immensi investimenti di Hasbro nell’industria videoludica (si parla di 100 o 150 milioni ogni anno) va ovviamente a scapito delle produzioni cinematografiche dei suoi franchise.
Hasbro non investirà più in produzioni cinematografiche dopo i recenti insuccessi
L’azienda non investirà più tanto nei film come fatto in passato, a causa dei risultati deludenti di Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri e di Transformers One. Ma ciò non vuol dire che non verranno fatti più film sui suoi franchise: semplicemente Hasbro non ci metterà più i soldi, e lascerà il finanziamento di questi progetti interamente ad altre aziende.
Non è chiaro se questa scelta farà uscire Hasbro dai produttori del già confermato crossover tra Transformers e G.I. Joe, che farà da sequel a Transformers – Il risveglio, un’altra delusione ai botteghini mondiali.