Nella stagione autunnale del 2024, Dandadan si sta consolidando come uno degli anime più memorabili dell’anno, continuando a sorprendere sia per la sua scrittura sia per il suo impatto culturale, ma soprattutto per merito del suo equilibrio tra momenti assurdi e risvolti drammatici. Per chi segue l’anime, dopo la vittoria iniziale contro la Turbo Nonna, il protagonista Okarun scopre che i suoi testicoli, già “scomparsi” a causa della maledizione della stessa Nonna, non sono mai stati recuperati del tutto.
La svolta comica e surreale si mescola con il rischio reale, poiché questi testicoli dorati, avvolti da un’energia spirituale potentissima, attirano yokai e spiriti pronti a tutto pur di impadronirsene. Essendo carichi di forza vitale, diventano oggetti di desiderio per chiunque voglia rigenerarsi o potenziarsi, mentre la loro ricerca si intreccia anche con lo sviluppo dei personaggi. Questa bizzarra premessa ha permesso alla storia di evolversi, coinvolgendo altri personaggi come Aira Shiratori.
Ma DanDaDan non è un anime ecchi o a tema sessuale, in quanto la continua menzione delle parti intime spesso riguarda anche omaggi a opere e racconti Giapponesi, come appunto le “Kintama” d’oro. Ora le vicende porteranno i protagonisti a incontrare molteplici strane entità, tutte vogliose di avere le sfere dorate tra le proprie mani (ed effettivamente suona un po’ strano a dirla in questo modo). Tra alieni e fantasmi, la concorrenza è fitta, ma in futuro si aggiungerà un nuovo candidato: l’essere umano reale.
I testicoli di Okarun diventeranno presto un “souvenir” a tema DanDaDan
La popolarità della serie non sarà limitata solo alla trama, ma si estenderà anche al merchandising. In terra natia (e anche in altre parti del mondo) hanno cominciato a essere diffusi i primi gadget a tema DanDaDan, altri appassionati hanno cominciato a interpretare i protagonisti con splendidi cosplay, mentre in tutto il mondo la sigla è diventata una hit, scalando le classifiche di popolarità e guadagnando milioni di visualizzazioni e ascolti.
Tuttavia il marketing dedicato a DanDaDan è destinato a crescere esponenzialmente, con un primo passo che è stato fatto da FuRyu. L’azienda, infatti, ha annunciato la creazione di una replica reale dei testicoli dorati di Okarun, che sarà disponibile nei distributori di premi in Giappone a partire dalla primavera 2025. La notizia naturalmente ha già scatenato la curiosità dei fan, che non vedono l’ora di possedere un oggetto così iconico e surreale. Inevitabilmente gli appassionati al di fuori del Giappone dovranno ottenerli in modi differenti, importandoli o acquistandoli da qualcuno.
Questi testicoli, riprodotti fedelmente con un diametro di cinque centimetri, rappresentano perfettamente lo spirito eccentrico della serie. Se nella storia attirano mostri e spiriti, nella realtà promettono di diventare un pezzo da collezione per gli appassionati. Tuttavia, come sottolineato dalla narrazione, il loro valore simbolico va oltre l’assurdità: incarnano un mix di vulnerabilità e forza, tipico di un protagonista come Okarun.