Ad un anno dal suo lancio sul mercato nostrano, PS Portal si aggiorna con interessanti novità che faranno la gioia degli utenti: proprio nella giornata di oggi è stato reso pubblico l’aggiornamento del dispositivo portatile targato Sony, con una nota sul sito ufficiale di PlayStation che ne ha diramato tutte le potenzialità e i contenuti.
Si tratta di un update particolarmente interessante per tante ragioni: in primo luogo, perché ci rammenta che Sony non si è dimenticata di questo strumento assai intrigante nelle possibilità di utilizzo e, secondo poi, perché introduce alcune delle features che i fan attendevano da più tempo, seppur ancora sotto forma di beta.
PS Portal migliora le caratteristiche audio e non solo
A partire da oggi, gli utenti potranno usufruire di nuove potenzialità dell’audio del dispositivo:
- Regolazione dell’uscita audio degli altoparlanti per abbassare il volume quando il livello dell’audio è impostato al minimo
- Regolazione delle impostazioni del proprio dispositivo PlayStation Link dal menu Impostazioni di PlayStation Portal, in modo da ottimizzare il volume e il volume effetto locale.
Si tratta certamente di una serie di aggiunte che permetteranno all’utente di immergersi maggiormente nelle atmosfere di gioco, ma non sono nemmeno le novità più interessanti proposte dall’update.
La questione, limitata, dello streaming
PlayStation entra in punta di piedi sulla feature più attesa, evidenziando le due attuali limitazioni in tal senso:
Questo aggiornamento includerà anche una versione beta di una nuova funzionalità richiesta da molti fan: il supporto per lo streaming nel cloud su Playstation Portal. Quando l’update sarà disponibile, gli abbonati PlayStation Plus Premium potranno partecipare a una versione beta dello streaming nel cloud su PlayStation Portal, consentendo ad alcuni giochi per PS5 del Catalogo giochi PlayStation Plus* di essere riprodotti in streaming direttamente dai nostri server, anche senza una console PS5.
Il catalogo attualmente disponibile prevede circa 120 giochi, tra cui alcune esclusive PlayStation come Ghost of Tsushima; vengono inoltre menzionati i salvataggi in Cloud, ovviamente in fase ancora sperimentale. L’Italia sarà tra i paesi che vedranno questa nuova features introdotta sui dispositivi locali.