Lanciata nel 2022 dalla società Kosmos, fondata da Gerard Piqué, la Kings League ha già conquistato l’attenzione globale, e ora sta per rivoluzionare anche il panorama calcistico italiano. L’obiettivo? Portare un nuovo modello di calcio a 7 che mescola sport e intrattenimento, con regole innovative e un maggiore coinvolgimento del pubblico. E quale scelta migliore, se non quella di coinvolgere identità famose del mondo degli streamer e del calcio?
Nella giornata del 18 novembre 2024, a Torino, è stata ora ufficialmente presentata la Kings League Italia, evento che ha visto la partecipazione di Gerard Piqué e Zlatan Ibrahimović, quest’ultimo nominato presidente della lega. Durante l’incontro sono stati rivelati anche i nomi delle dodici squadre che parteciperanno al campionato italiano, e i “presidenti” che guideranno queste formazioni.
Tra i volti più mediatici ci sono nomi come Fedez, che già lo scorso anno aveva ricevuto l’invito da Piqué stesso, e Luciano Moggi, una coppia davvero unica per la squadra “Boomers“, presentata sul profilo ufficiale della competizione. La presenza di queste figure, insieme ad altri “creator” di TikTok, Instagram e YouTube, non è casuale: la competizione punta proprio a coinvolgere una vasta audience digitale, unendo sport, social media e cultura pop.
Il futuro della Kings League in Italia
L’aspetto più interessante della nuova stagione è che, oltre al campionato nazionale, il nostro Paese ospiterà la prima Kings World Cup Nations a partire dal gennaio 2025, abbondantemente pubblicizzata sui canali social. Durante 12 giorni intensi, 16 nazioni, tra cui Spagna, Argentina, Messico e Giappone, si contenderanno il titolo mondiale della Kings League, con la finale che si giocherà il 12 gennaio 2025 all’Allianz Stadium di Torino. Questa competizione, che sarà inaugurata con un sorteggio il 5 dicembre, promette di aggiungere ulteriore dinamismo e spettacolo all’intero movimento, attirando ancora più attenzione sulla Kings League e sulle sue regole fuori dal comune.
In un periodo in cui il calcio tradizionale sembra sempre più distante dalle esigenze del pubblico moderno, la Kings League si propone come un’opportunità per unire sport, intrattenimento e social media in un mix irresistibile, che potrebbe davvero cambiare le regole del gioco. Per concludere vi lasciamo con l’elenco delle 12 squadre della lega, guidata dal presidente Zlatan Ibrahimovic e dal capo della competizione Claudio Marchisio, e i rispettivi presidenti, con l’immagine di presentazione di ognuna di esse.
- Squadra: TRM FC – Presidente: Marzaa alias Francesco Marzano
- Squadra: Underdogs FC – Presidente: Mirko Cisco alias Mirko Virgilio
- Squadra: Circus FC – Presidente: GrenBaud alias Simone Buratti
- Squadra: Alpak FC – Presidente: Frenezy
- Squadra: Punchers FC – Presidenti: PirlasV alias Pierino e Gnabri
- Squadra: Black Lotus – Presidenti: Sergio Cruz e Off Samuel
- Squadra: Caesar FC – Presidenti: Er Faina ed En3rix alias Damiano Coccia e Andrea Pirrera
- Squadra: FC Zeta – Presidente: ZW Jackson alias Antonio Pellegrino
- Squadra: Stallions – Presidente: Blur alias Gianmarco Tocco
- Squadra: Boomers – Presidente: Fedez alias Federico Lucia e vicepresidente Luciano Moggi
- Squadra: Zebras FC – Presidente: Luca Campolunghi
- Squadra: Gear 7 FC – Presidente: Manuuxo alias Emanuele Nocera