Nonostante il clima di forte transizione e cambiamento in casa Square Enix, Final Fantasy 14 continua a restare uno dei progetti più sicuri per l’azienda. Il titolo, infatti, continua a macinare record su record, e ad oggi è riuscito ad vincere più di 200 premi e riconoscimenti in tutto il mondo grazie ad una continua evoluzione, tra nuovi aggiornamenti e supporto costante. Ciò, tra l’altro, ha anche assicurato una nomination per il Best Ongoing Game ai The Game Awards 2024.
È scontato dunque il focus su Final Fantasy 14 da parte di Square Enix, naturalmente nell’ottica di portare il titolo su più piattaforme possibili e, di conseguenza, ad un sempre più vasto target. Ecco perché in data odierna la software house, insieme al team di Lightspeed Studios (società appartenente a Tencent) ha ufficializzato Final Fantasy 14 Mobile, confermando numerosi leak e rumor che avevano anticipato la notizia. A voi il trailer!
Cosa sappiamo di Final Fantasy 14 Mobile?
Il titolo, atteso in futuro per piattaforme iOS e Android di tutto il mondo, sembra esattamente un porting del gioco già uscito su PC e console. “LIGHTSPEED STUDIOS ha fatto di tutto per garantire che FINAL FANTASY XIV MOBILE ricreasse fedelmente il gameplay e l’esperienza narrativa pluripremiati del gioco originale“. Questo, ovviamente, avverrà grazie a un sistema di comandi ottimizzato, al fine di ricreare “la grandiosità della storia e delle meccaniche di combattimento originali sui dispositivi mobile”.
Tra i dettagli condivisi dalla stessa Square Enix per raggiungere fedelmente l’esperienza di gioco originale, l’azienda ha dichiarato che “FINAL FANTASY XIV MOBILE conserva contenuti di stile di vita come la pesca, Triple Triad e le corse di chocobo“. Sappiamo, inoltre, che il titolo avrà nove classi disponibili al lancio e il sistema Armoury permetterà di cambiarle a nostro piacimento. Infine, gli aspetti social del gioco sono mantenuti, dunque è possibile giocare sia da soli che insieme ad altri utenti.
Insomma, tutto è studiato per rendere questa versione una “sorella di FFXIV“. Naturalmente il progetto è supervisionato dal producer e director del titolo originale Naoki Yoshida, e ciò non fa altro che restituire ulteriore fiducia sulla sua buona riuscita. Ad ora non sappiamo se il gioco avrà il cross-play o una cross-progression tra una piattaforma e l’altra, ma siamo certi che nuove informazioni arriveranno nel prossimo futuro, anche perché prima della release ufficiale ci sarà un periodo di testing in Cina.