Dr Commodore
LIVE

Donald Trump, dopo il rialzo delle criptovalute, vuole una piattaforma di trading tutta sua

Sembrerebbe che Donald Trump, neo eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, sia intenzionato ad avere una propria piattaforma di trading di criptovalute. Sembrerebbe, inoltre, che alla base del desiderio del nuovo Presidente USA ci sia quello che alcuni hanno già ribattezzato “effetto Trump”, ossia l’effetto che le scorse elezioni presidenziali americane hanno avuto sul mercato delle criptovalute.

Secondo quanto emerso, il più noto Tycoon americano non avrebbe intenzione di costituire una nuova società, bensì vorrebbe rilevare le azioni di una piattaforma di trading già esistente, nei fatti “comprandola”.

Donald Trump punta a entrare nel mercato delle criptovalute

Stando a quanto rivelato da un’inchiesta del Financial Times, ad occuparsi dell’operazione commerciale è la società Trump Media e Technology Group (Tmtg), ossia la stessa società che si occupa della gestione di Truth, il social network di proprietà del neoeletto Presidente degli Stati Uniti.

Donald Trump Bakkt 2 1

LEGGI ANCHE: Starlink Mini approda anche in Italia: piani a partire da 40 euro al mese

Sarebbe nota anche la società bersaglio dell’operazione di acquisizione: Bakkt, una piattaforma crypto controllata da Intercontinental Exchange (il gruppo della Borsa di New York). Fondata nel 2018, l’impresa risulta quotata a Wall Street, dove capitalizza circa 450 milioni di dollari.

Nel corso dei primi tre trimestri di quest’anno (quindi da gennaio a settembre 2024), Bakkt ha aumentato i propri ricavi del 60%, toccando quota 328 milioni di dollari. Si precisa che, nonostante la ripida crescita dei ricavi, il bilancio aziendale non riporta ancora utili.

atruth ori crop MASTER 0x0 1

Viceversa, Tmtg non ha ottenuto i ricavi così elevati nel corso dei primi nove mesi di quest’anno. Ancora in fase di startup, la società controllata da Donald Trump ha infatti registrato un milione di dollari di ricavo grazie a Truth e alle sue 646 mila visite giornaliere.

Eppure, grazie alla campagna presidenziale di Donald Trump, Tmtg è riuscito a catturare l’interesse degli investitori guadagnando in borsa oltre il 70% da inizio anno, per una capitalizzazione superiore ai 6,5 miliardi di dollari. Con la promessa del neoeletto Presidente USA di rendere i bitcoin una riserva strategica degli Stati Uniti, il mercato crypto ha registrato una forte crescita a partire dallo scorso 5 novembre.

Quasi sicuramente, l’acquisizione di Bakkt da parte di Trump è causata dalla forte crescita del mercato e mira a cavalcare l’onda speculativa causata proprio dalle promesse fatte dallo stesso Tycoon americano.

Donald Trump Bakkt

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi