Dr Commodore
LIVE

Shueisha ha annunciato che pagherà di più i nuovi autori delle sue riviste!

Shueisha ha annunciato tramite X/Twitter una bella novità che renderà contenti tutti gli aspiranti mangaka in circolazione. Infatti pagherà di più gli artisti che pubblicheranno un capitolo one-shot o una serie su due riviste del suo catalogo: la famosa Weekly Shonen Jump e Jump Giga.

Shueisha aumenta i guadagni previsti per gli autori dei manga pubblicati sulle sue riviste

Le tariffe sono per le singole pagine e non sono le stesse tra le due riviste. Per quanto riguarda Weekly Shonen Jump, saranno offerti 20.900 yen (circa 128,79 euro) per una pagina in bianco e nero e 31.350 yen (circa 193,18 euro) per una pagina a colori, mentre per Jump Giga saranno offerti 13.200 yen (circa 81,34 euro) per una pagina in bianco e nero e 19.800 yen (circa 122,01 euro) per una pagina a colori.

Le nuove tariffe entrano in vigore da questo mese e rappresentano una mossa della casa editrice per creare un ambiente di lavoro migliore per gli autori dei manga sulle sue riviste, con guadagni proporzionati alle vendite dei vari numeri (in declino negli ultimi anni) sia in formato fisico che in formato digitale.

Shueisha

Considerato che i capitoli dei manga di Jump sono di circa 20 pagine, ogni settimana un mangaka dovrebbe guadagnare praticamente 418.000 yen (circa 2.5 mila euro), e quindi ricevere uno stipendio mensile di 1.627.000 yen (circa 9.9 mila euro). All’anno quindi un mangaka potrebbe arrivare a guadagnare una cifra di 21.7 milioni di yen (circa 132.7 mila euro).

Questi calcoli non tengono conto di alcune variabili, come: possibili pause dovuti a problemi di salute e stipendi per gli assistenti, che solitamente vengono pagati dagli autori e non dalle case editrici. Inoltre vale soltanto per i nuovi autori della rivista (che ricevono anche 500 mila yen come aiuto per far partire la serie), mentre coloro che hanno serie in corso da più di un anno riceveranno invece degli aumenti annuali. La redazione di Shueisha si è detta poi propensa a negoziare le cifre con gli autori qualora dovessero ricevere delle offerte più vantaggiose da parte di altri editori.

Shueisha

Leggi anche Assassination Classroom bandito dalle scuole della Carolina del Sud: arriva la decisione finale.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi