Lo scorso agosto l’italiano Luca Ceribelli ha alzato al cielo la coppa del vincitore dei Mondiali Pokémon 2024 a Honolulu, riconfermando come nel Bel Paese ci siano tanti giocatori fortissimi nel competitivo dei mostriciattoli tascabili. E anche stavolta l’abilità dei giocatori nostrani è stata dimostrata con le recenti vittorie di Marco e Pietro Silva ai Campionati Internazionali dell’America Latina nelle categorie Masters e Senior.
I frateli Silva conquistato i Campionati Internazionali Pokémon dell’America Latina
Marco Silva è un nome già conosciuto ai fan del competitivo Pokémon, avendo vinto in passato be due internazionali: quelli a Melborune del 2020 (gli ultimi prima dello scoppio della pandemia di Coronavirus) e quelli dell’America Latina del 2023. Stavolta Marco ha praticamente difeso il titolo dell’anno scorso affrontando in finale il giocatore spagnolo Victor Medina, che nei primi giorni aveva ottenuto un risultato spaventoso nei primi giorni della competizione.
Il giocatore nostrano ha partecipato al torneo con un team particolare basato sulla condizione meteorologica del sole, con Ursaluna, Jumpluff, Charizard, Torkoal, Incineroar e Porygon 2. Un team in cui inizialmente nessuno credeva, nemmeno lo stesso Marco, soprattutto perché non pareva sulla carta in grado di gestire mostriciattoli come Gholdengo e Amoonguss. E invece ha dominato la partita sul team di Medina, basato sulla pioggia, con un punteggio di 2 a 0.
Come menzionato a inizio articolo, il tricolore ha conquistato anche la categoria Senior con la vittoria del fratello minore di Marco, Pietro Silva. Il giovanissimo giocatore ha infatti affrontato in finale il peruviano Carlos Verastegui con un team composto da Dragonite, Ursaluna Luna Cremisi, Amoonguss, Talonflame, Indeedee e Sneasler.
Pietro aveva già vinto l’europeo di Londra nel 2023 nella categoria Junior, e aveva ottenuto anche ottimi risultati in Polonia e a Yokohama. Questa sua prima vittoria nella categoria Senior sarà sicuramente solo l’inizio di una carriera che lo potrebbe vedere raggiungere pure i risultati del fratello maggiore, che ora è l’unico ad aver vinto ben tre campionati internazionali.
Nelle prime 64 posizioni della categoria Masters figurano poi tantissimi altri giocatori nostrani come Francesco Pio Pero (14°), Federico Camporesi (20°), Nico Davide Cognetta e Giuseppe Musicco. Nei tornei dedicati al Gioco di Carte invece hanno conseguito buoni risultati Alberto Conti (30°), Andrea Zorat (42°), Alessandro Cremascoli (48°) e Simone Canziani (56°).