Dr Commodore
LIVE

Frostpunk 2 è già un successo: più di 500.000 copie vendute, metà in Edizione Deluxe

Frostpunk 2 è stato rilasciato il 20 settembre appena passato, ma già dopo i primi tre giorni di disponibilità al pubblico si poteva parlare di un lancio di successo. Lo strategico/gestionale sviluppato dal team di 11 bit studios già nella prima settimana, infatti, aveva registrato numeri importanti: parliamo di ben 350.000 copie vendute, grazie alle quali sono stati integralmente compensati i costi di sviluppo. E nell’ultimo periodo la cifra è aumentata ancora.

frostpunk 2

Lo studio di sviluppo ha svelato i numeri legati alle performance di vendita di Frostpunk 2 aggiornati al 14 novembre, dunque nemmeno due mesi dopo il rilascio ufficiale. Infatti, durante la conferenza per gli investitori in cui sono stati mostrati i risultati finanziari degli ultimi nove mesi 11 bit studios ha confermato che il gioco ha venduto ben 511.000 copie, e praticamente la metà di queste (il 48,7%) in Edizione Deluxe. Un successo che, stando ai numeri e al periodo di riferimento, supera anche quelli del primo capitolo di Frostpunk.

Tra l’altro l’edizione appena citata, come suggeriscono i numeri, è stata parecchio apprezzata dall’utenza. Questa comprende, oltre al gioco, un artbook digitale, la colonna sonora originale e una novella intitolata “Warm Flesh” tratta dall’antologia di Frostpunk in uscita in futuro. Inoltre, sono compresi 3 DLC e l’oggetto di gioco “Captain’s Hall”.

frostpunk 2

Frostpunk 2 ha più che raddoppiato i ricavi dello studio

Il gioco è stato praticamente protagonista nel raggiungimento di questo risultato. 11 bit studios, durante l’anno, ha pubblicato anche Indika, The Thaumaturge e Creatures of Ava, ma non c’è dubbio che proprio Frostpunk 2 abbia portato i guadagni maggiori. Parliamo, infatti, di un aumento del 211% rispetto al 2023 che si traduce in un fatturato di 106,6mln di zloty (circa 25mln di euro).

Tra le altre informazioni rinvenibili dalla conferenza dello studio, un quarto delle vendite del gioco deriva dal mercato cinese, mentre con un 18,4% seguono a ruota gli Stati Uniti. Lo slancio positivo di Frostpunk 2, tra l’altro, potrebbe aumentare sensibilmente dopo il suo rilascio su console atteso per il 2025. Calcolando che il primo capitolo ha raggiunto i 1,4mln di copie vendute nel primo anno di rilascio, vedremo se il seguito sarà in grado di superarlo.

frostpunk 2

Leggi anche: 20 anni di Metal Gear Solid 3 – Snake Eater: L’eredità di un capolavoro

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi