Questa settimana ha fatto il suo debutto LEGO Horizon Adventures (di cui potete leggere la nostra recensione qui) nuovo gioco di LEGO basato sulla serie di Horizon, una delle principali IP first party di Sony che ha all’attivo due capitoli principali (Zero Dawn e Forbidden West). Il titolo non è uscito soltanto su PlayStation 5, ma anche su Nintendo Switch e Steam. Non si sa ancora quanto esso abbia venduto in totale, ma sono già stati diffusi i primi dati inerenti allo store digitale di Valve, che non sono proprio ottimi.
LEGO Horizon Adventures è il peggior flop di un gioco Sony su Steam
Nel suo giorno d’uscita, LEGO Horizon Adventures ha avuto su Steam un picco di 602 giocatori attivi simultaneamente, ossia il peggiore di sempre per un gioco Sony. Infatti ha fatto persino peggio di Concord e di Sackboy: Una grande avventura, che al loro lancio avevano registrato rispettivamente dei picchi di 697 e 610 giocatori.
A quanto pare anche la versione per PlayStation 5 di LEGO Horizon Adventures non sta brillando nelle vendite, in quanto avrebbe debuttato al di fuori della Top 30 dei titoli più venduti degli ultimi giorni sul PlayStation Store. Su Nintendo Switch potrebbe aver generato un risultato sorprendente, ma ancora non sono stati rivelati i numeri dal colosso di Kyoto.
Le ragioni di questo flop non sono da ricercarsi nella sua qualità, ma in diversi fattori: per giocarlo c’è bisogno di un account PlayStation Network (che non è disponibile in tutto il mondo), è un gioco LEGO venduto a prezzo pieno (ossia 80 euro su PS5 o 70 su Steam), le recensioni discordanti della critica e la forte concorrenza con altri titoli (la sua uscita è infatti a ridossi di quelle di Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica e di Dragon Quest III: HD-2D Remake).
Sony non sarà riuscita a conquistare le famiglie con questo titolo, ma quest’anno ha realizzato un altro gioco di successo dedicato a esse, tanto che potrebbe puntare anche alla nomination come GOTY ai prossimi The Game Awards: Astro Boy.