Microsoft sta sempre più cambiando il suo modello di business in merito alla sua sezione videoludica, lo dimostra la sempre più crescente attenzione rivolta al servizio XBox Game Pass piuttosto che alle sue console, le cui esclusive stanno man mano venendo pensate per essere multipiattaforma e uscire anche sulle console delle “rivali” Sony e Nintendo. Il concetto di XBox si è evoluto rispetto a quando è uscita la prima console a portare questo nome, e l’azienda ha messo questo percorso evolutivo al centro della sua nuova campagna pubblicitaria.
La simpatica campagna pubblicitaria “Cos’è un XBox?”
“Cos’é un XBox?” cerca infatti di raccontare ai consumatori l’evoluzione del concetto di gaming di Microsoft tramite una serie di immagini che illustrano come anche un PC portatile, una Steam Deck, uno smartphone, una TV e un visore VR siano ormai anch’esse delle XBox, perché rientrano tra le piattaforme su cui è disponibile il Game Pass.
Nel comunicato ufficiale disponibile su XBox Wire si legge che il team sta costruendo un futuro definito dalle scelte dei giocatori e che permetterà a tutti di giocare ai loro titoli preferiti ovunque e in qualsiasi modo. Infatti viene sottolineato quanto per l’azienda il gaming debba essere facilmente accessibile e disponibile per tutti, e quindi si potrà giocare con il catalogo della console con qualsiasi dispositivo si possiede, anche se non una console.
Proprio questa è l’ispirazione della nuova campagna pubblicitaria, che ha l’obiettivo di spingere le persone a giocare su più dispositivi e schermi. “La campagna prenderà vita in diversi mod. Per capire cos’è un XBox, dobbiamo prima spiegare cosa non è“, ha dichiarato il team per spiegare il tono leggero della pubblicità (ci sono infatti un paio di immagini che mostrano la scatola di un bento e una lettiera per gatti come esempi di oggetti che non sono un XBox).
Oltre alle immagini e allo spot televisivo, la campagna si svolgerà anche tramite eventi dal vivo negli Stati Uniti e la partnership con aziende come Samsung, Crocs, The Happy Egg Co. e Porsche.