Xiaomi, la multinazionale cinese attiva soprattutto nel mercato tech, qualche anno fa ha deciso di entrare a gamba tesa nel mercato delle automobili elettriche con un imponente investimento diretto allo sviluppo e alla costruzione della sua prima auto a batteria: la SU7.
A distanza di qualche tempo, sembra che la scommessa fatta dal colosso cinese si sia rivelata decisamente fruttuosa, infatti ha da poco festeggiato la costruzione del veicolo numero 100 mila, un risultato ragguardevole a riprova del successo dell’operazione commerciale avviata.
Ciò che più colpisce, però, è il tempo impiegato da Xiaomi per raggiungere un simile traguardo: solo 230 giorni dal lancio ufficiale della vettura a propulsione elettrica, si tratta di poco meno di otto mesi.
Xiaomi festeggia la SU7 numero 100.000
Ad annunciare il raggiungimento di questo traguardo è stato Lei Jun, Amministratore Delegato e fondatore di Xiaomi, attraverso un comunicato ufficiale della società. Si tratta della stessa persona che, all’inizio di questo anno, ha presentato al mondo proprio la Xiaomi SU7.
Ma non è finita qui, infatti il colosso cinese, dopo aver prodotto 100 mila unità in 230 giorni, si aspetta di tagliare a breve il traguardo delle prime 100 mila auto consegnate. E tutto ciò, stima la stessa società, prima della fine di novembre.
LEGGI ANCHE: Xiaomi è pronta a svelare il suo primo SUV elettrico. Nome in codice: MX11
I dazi imposti dall’Unione Europea ai veicoli elettrici provenienti dalla Cina non hanno fermato la crescita di Xiaomi, che adesso sembra quasi inarrestabile. Non è da tutti, infatti, riuscire nell’arco di soli tre anni a costruire una catena di montaggio tale da produrre un simile numero di veicoli in meno di otto mesi.
Per fare un paragone, il potenziamento della linea di produzione della Tesla Model 3 è stato molto più lento e costellato di problemi di natura tecnica. Adesso, Xiaomi sembra guardare al futuro: dopo il successo di SU7, il colosso asiatico sta progettando un nuovo veicoli, un SUV, che molto probabilmente verrà presentato ufficialmente all’inizio del prossimo anno.
Da ultimo, la compagnia del Dragone ha già in programma il rilascio di una nuova versione ad altissime prestazioni della sua berlina: già sappiamo che si chiamerà SU7 Ultra e arriverà sul mercato già a partire da marzo 2025.
Fonti: 1