Il centro della discussione attorno a PS5 Pro è sempre stato il prezzo, sin dal momento del suo annuncio. Sia gli addetti ai lavori che il pubblico hanno esposto le loro opinioni, cercando di razionalizzare e, per quanto possibile, prevedere i risultati della nuova midgen Sony. Anche se la frangia più rumorosa ed evidente è composta da coloro che giudicano negativamente questa operazione, c’è chi invece sostiene che la console possa effettuare buone performance di vendita.
PS5 Pro è stata rilasciata lo scorso 7 novembre, dunque basterà solo attendere alcuni mesi per avere una risposta sulla lunga durata. Intanto, il presidente Sony Hiroki Totoki durante un reporting finanziario si è espresso sui risultati di questi pochi giorni di disponibilità al pubblico. Egli ha sostenuto senza mezzi termini che “parlando di prezzo, molte persone hanno esposto commenti differenti su di esso, ma questo non ha avuto un impatto negativo sulle vendite“.
PS5 Pro non rallenta: ha dunque centrato il proprio target?
A quanto pare, per il momento, la midgen Sony ha un ritmo di vendita soddisfacente per i vertici Sony. La situazione è ovviamente diversa rispetto al periodo d’uscita della PS5 Standard, tempo in cui vi erano ostacoli dovuti sia al Covid-19 che alla crisi dei chip e semiconduttori. La Pro, infatti, non è sold-out, e probabilmente sarà sempre possibile acquistarne una in futuro. Parentesi diversa per il lettore ottico esterno che rischia di diventare sempre più raro, e che probabilmente dovrà essere prodotto su una scala più grande per sostenere la richiesta legata anche alla stessa Pro.
In ogni caso, la Pro non arretra. Hiroki Totoki, tra l’altro, ha anche aggiunto che la console è stata pensata per gli utenti hardcore. Se la correlazione tra performance attuali e future di PS5 Pro e target prefissato dovesse risultare corretta, ciò vorrebbe dire che il pubblico che vive il videogioco in modo più “profondo” abbia effettivamente scelto di dare una chance alla nuova console Sony, o addirittura pensa sia un’offerta sostenibile e su cui possa valere la pena investire.
D’altronde, un risultato simile era stato previsto da un team di analisti di Ampere Analysis. Per loro, infatti, PS5 Pro avrebbe avuto quasi gli stessi risultati di vendita di PS4 Pro, considerando le notevoli similitudini tra l’attuale strategia di Sony e quella della scorsa generazione. In ogni caso, la console è stata rilasciata da poco meno di una settimana, dunque non resta che attendere per avere una risposta più solida sulla sua accoglienza!