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Meta riduce del 40% il prezzo dell’abbonamento senza pubblicità: merito dell’UE?

Meta, la multinazionale statunitense proprietaria dei social network Facebook e Instagram, ha annunciato importanti cambiamenti per tutti quanti i cittadini europei per quanto riguarda i piani di abbonamento senza e con pubblicità alle piattaforme social.

A cambiare è il prezzo che gli utenti europei dovranno pagare per poter navigare su Facebook e Instagram senza alcuna inserzione pubblicitaria, che è stato ridotto del 40%. Sembra, inoltre, che la causa di questa diminuzione di prezzo sia imputabile al disegno politico perseguito dall’Unione Europea.

Meta riduce il prezzo per il piano senza pubblicità

La rimodulazione dei prezzi ha effetto proprio a partire da oggi, 13 novembre 2024. Secondo le nuove policy comunicate dalla stessa società, gli utenti europei avranno a disposizioni tre diverse opzioni per gestire le inserzioni pubblicitarie sui social gestiti da Meta.

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Il primo è Meta Verified, ossia il piano di abbonamento che permette all’utente di usufruire di Instagram e Facebook senza alcuna pubblicità. Il costo del servizio passa da 9,99 € a 6 € al mese per le iscrizioni inoltrate via web e da 12,99 € a 8 € al mese per quelle stipulate su dispositivi mobili Android o iOS. Si tratta di una riduzione del 40%.

Si precisa che coloro che erano già abbonati al servizio Meta Verified a partire da oggi passeranno automaticamente alle nuove tariffe. In aggiunta, l’utente potrà collegare un ulteriore account Facebook o Instagram al costo di 4 € al mese (5 € se la sottoscrizione dell’abbonamento è avvenuta attraverso dispositivo mobile).

Il secondo è la pubblicità personalizzata. Questo è il piano standard per tutti gli iscritti ai social di Mark Zuckerberg, è gratuito e prevede che l’utente continui a visualizzare annunci basati sui propri interessi e sulle ricerche effettuate su internet.

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Il terzo e ultimo piano è quello con pubblicità meno personalizzata. Introdotto a partire da oggi, questo piano, come il precedente, è gratuito, ma permette di visualizzare inserzioni pubblicitarie basati unicamente sull’attività svolta nella sessione corrente e su alcuni dati personali, quali l’età, la posizione geografica o il sesso. Di contro, attivando questo piano, l’utente sarò costretto a guardare su Facebook e Instagram annunci non saltabili e a schermo intero.

Secondo quanto comunicato da un portavoce di Meta, siffatte modifiche sono state operate per soddisfare “le richieste delle autorità di regolamentazione dell’UE”. La società precisa inoltre che dette modifiche “vanno oltre quanto richiesto” dal Digital Markets Act.

Si suppone, dunque, che la nuova policy si sia resa necessaria per vanificare le indagini, attualmente in corso, svolte dalla Commissione Europea e dirette ad accertare la violazione della società capitanata da Mark Zuckerberg del Digital Markets Act.

Azienda Meta

Fonti: 1, 2

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Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

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