Dr Commodore
LIVE

Elon Musk nella squadra del governo Trump: sarà uno dei capi del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge)

Dopo aver sostenuto per anni i democratici, Elon Musk ha scelto di cambiare schieramento e di sostenere il candidato repubblicano Donald Trump con ogni mezzo, nonostante le vedute discordanti sulle auto elettriche. E ora che Trump è effettivamente stato eletto dal popolo americano come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, a Musk sarà concesso l’onore di entrare nella squadra di governo in una posizione del tutto nuova.

Elon Musk capo di un nuovo dipartimento del governo americano

Infatti l’imprenditore alla guida di Tesla, Space X e X è stato nominato capo del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa (abbreviato in Doge, termine che non può che ricordare il Doge dei meme) assieme al “patriota americano” Vivek Ramaswamy, imprenditore e giornalista statunitense facente parte del Partito Repubblicano.

Ma di cosa si occuperà questo nuovo Dipartimento? Stando alle parole di Donald Trump, esso smantellerà la burocrazia governativa, taglierà la normative eccessive e le spese inutili e ristrutturerà completamente le agenzie federali, viste come attori essenziali per il piano “Save America”, definito anche il “progetto Manhattan dei nostri tempi“.

Elon Musk

Il presidente eletto ha poi spiegato che i vari politici repubblicani sognavano da tempo gli obiettivi del Doge, e che questo cambiamento drastico andrà a creare un approccio imprenditoriale che la Casa Bianca non ha mai visto prima. Per Trump è essenziale tagliare gli sprechi e le frodi presenti nei 6.500 miliardi di spese pubbliche, e non vede l’ora che Elon e Vivek apportino cambiamenti burocratici e rendano la vita migliore per tutti gli americani.

Il lavoro dei due imprenditori non durerà per tutto il secondo mandato di Trump. Infatti dovranno concludere i compiti del Doge entro il 4 luglio 2026, perché “un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia sarà il regalo perfetto” per il duecentocinquantesimo compleanno della Dichiarazione di Indipendenza Americana.

Donald Trump Elon Musk

Non tutti sono felici della nomina di Elon Musk, con timori rivolti soprattutto al suo possibile conflitto di interessi per il fatto che tutte le sue imprese siano attualmente soggette a leggi e regolamenti.

Leggi anche Tasse sulle Criptovalute in Italia: il Governo Meloni rivede la proposta sugli aumenti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi