Poche settimane fa il sito del The Space Cinema ha rivelato nel suo database una pagina dedicata al documentario Hayao Miyazaki e l’Airone, facendo intendere che questo mese sarebbe arrivato nei cinema nostrani. La data d’uscita inizialmente riportata era quella dell’11 novembre, ossia ieri. Ovviamente il film non è uscito ieri nei cinema, ma Lucky Red ha confermato il suo arrivo nelle prossime settimane come evento di tre giorni, dal 25 al 27 novembre.
Il nuovo documentario su Hayao Miyazaki arriva nei cinema italiani come evento speciale
Hayao Miyazaki e l’Airone è il nuovo documentario di Kaku Arakawa che racconta i sette anni di produzione dell’ultimo film del popolare regista: Il ragazzo e l’airone. Lucky Red dice che il documentario “è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti“.
Il documentario – presentato qualche mese fa al Festival di Cannes in occasione della Palma d’Oro allo Stusdio Ghibli – è il primo di quelli diretti da Kaku Arakawa a essere distribuito da Lucky Red, che in precedenza aveva distribuito Il regno dei sogni e della follia di Mami Sunada: A differenza di quest’ultimo, Hayao Miyazaki e l’Airone pare sarà proiettato soltanto in lingua originale con sottotitoli.
I precedenti documentari di Kaku Arakawa sono arrivati da noi tramite diversi distributori: la miniserie Il magico mondo di Hayao Miyazaki (basata sulla produzione di Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento) è stata trasmessa a inizio anno da Sky Arte, mentre il film Never Ending Man è stato distribuito in sala e in home video dall’editore Dynit nel 2017. Quest’anno è stato presentato poi un altro documentario sul regista, ossia Miyazaki, Spirit of Nature di Léo Favier, incentrato più sul legame che lega Miyazaki e la natura.