Sono passati appena dieci giorni dal debutto ufficiale di Pokémon TCG Pocket: il nuovissimo gacha interamente dedicato alle carte dei mostriciattoli tascabili preferiti delle nostre generazioni è finalmente arrivato dopo mesi di attesa e curiosità e, bisogna dirlo, sembra proprio non aver deluso le aspettative.
Immediatamente dopo l’uscita, infatti, il gacha era già al centro dell’attenzione sui principali social e l’entusiasmo non accenna a diminuire dopo dieci giorni dal day one, anzi, sembra stia solo aumentando: praticamente ovunque sui gruppi Facebook, X, YouTube e canali dedicati non si fa che parlare delle carte disponibili, delle leggende metropolitane legate alle pull, delle possibili novità che Game Freak potrebbe implementare nel corso del tempo.
Insomma, si tratta di un vero e proprio successo, anche se solo il tempo ci dirà se si tratta di un successo passeggero o se invece la passione per lo “sbusto” digitale sia destinata a durare nel corso del tempo. Nel frattempo, però, Pokémon Company può festeggiare un enorme risultato.
Pokémon TCG Pocket, record di download
Con un post sull’account X (ex Twitter) ufficiale, infatti, Pokémon TCG Pocket festeggia l’importante risultato di 30 milioni di download: si tratta di un record assoluto raggiunto da ben pochi gacha, soprattutto se consideriamo che il gioco dedicato ai mostriciattoli tascabili è uscito appena dieci giorni fa.
Un risultato da record che si aggiunge al già incredibile traguardo di 12 milioni di dollari fatturati in quattro giorno: più o meno 3 milioni al giorno, triplicando i risultato ottenuti da Pokémon GO nella prima settimana dal suo debutto e conquistando il podio.
Sempre facendo un paragone con Pokémon GO, inoltre, nel 2016 il gacha ci mise ben tre mesi per arrivare a 500 milioni di download. TCG Pocket, di contro, solo nella prima settimana ha raggiungo il 6% del risultato del precedente mobile. Non sappiamo se riuscirà a superare GO o meno, ma si tratta sicuramente di un enorme traguardo per un gioco disponibile esclusivamente su telefono: per adesso, comunque, è troppo presto per prevedere se il successo del gacha continuerà o se invece si tratta di un entusiasmo momentaneo.