Molti negli anni hanno tentato di inseguire il successo della serie Super Smash Bros. senza riuscirci. Anche Warner Bros. ci ha provato con MultiVersus, un picchiaduro crossover tra i vari personaggi provenienti dalle sue numerose IP, come DC, Looney Tunes e Il Trono di Spade. Lanciato come un gioco free-to-play prima in early access nel 2022 e poi con la sua uscita completa questo maggio.
Due mesi dopo la sua uscita, Warner ha acquistato anche lo studio di sviluppo del titolo, Player First Games. All’epoca i rappresentanti dello studio si sono detti entusiasti di entrare nella famiglia di Warner Bros. Games, fiduciosi del fatto che la cosa avrebbe fatto bene al gioco. Le loro intenzioni erano quelle di rendere MultiVersus l’esperienza migliore possibile per i giocatori.
MultiVersus è stato un fallimento per Warner Bros.
Il gioco è stato ben recepito dalla critica ed ha anche avuto un ottimo lancio, anche se attualmente ha un numero di giocatori in contemporanea su Steam di 686, con picchi che contano circa i 1.700, stando a IGN. Infatti non stupisce che ora come ora il gioco sia considerato un flop gigantesco da parte di Warner.
Il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav e il Chief Financial Officer Gunnar Wiedenfels hanno dichiarato che MultiVersus è stato un fallimento clamoroso che ha fatto perdere all’azienda altri 100 milioni di dollari, che si aggiungono ai 200 che hanno già perso nel corso di questo 2024. Non a caso Zaslav ha riconosciuto il fatto che la sezione videoludica sia al di sotto del suo attuale potenziale, con Widenfield che ha riscontrato in MultiVersus il principale artefice delle perdite
Queste dichiarazioni non danno un’idea chiarissima su quale sarà il futuro del gioco, che attualmente viene supportato con le aggiunte di nuovi personaggi.
La sezione videoludica dell’azienda quest’anno non ha visto l’uscita di tantissimi titoli. Nel terzo quarto del 2024 ha infatti rilasciato soltanto Harry Potter: Campioni di Quiddittch, il quale ha fallito nel generare così tanto interesse nel pubblico.