Quasi due mesi fa, Nintendo e The Pokémon Company hanno citato in giudizio PocketPair con l’accusa di aver violato un brevetto delle due aziende con il suo gioco Palworld. La situazione non era proprio chiarissima, ma oggi PocketPair ne ha rivelato i dettagli in un post sul blog aziendale, dove ha rivelato che non è stata accusata di aver violato soltanto un brevetto, ma ben tre.
PocketPair avrebbe violato tre brevetti di Nintendo e The Pokémon Company
In un aggiornamento sulle vicende legali, PocketPair ha rivelato che Nintendo e The Pokémon Company hanno accusato lo studio di aver violato tre brevetti:
- Brevetto n. 7545191 [Depositato in data: 30 luglio 2024] [Registrato in data: 27 agosto 2024];
- Brevetto n. 7493117 [Depositato in data: 26 febbraio 2024] [Registrato in data: 22 maggio 2024];
- Brevetto n. 7528390 [Depositato in data: 5 marzo 2024] [Registrazione in data: 26 luglio 2024].
Quanto deve pagare PocketPair alle due aziende?
Per queste infrazioni, le due aziende chiedono agli sviluppatori di Palworld di pagare una cifra di 5 milioni di yen (circa 30 mila euro) a entrambe, quindi un totale di 10 milioni di yen (60 mila euro). Gli sviluppatori hanno scritto sul sito del loro gioco che continueranno a difendere la loro posizione in aula, e che non risponderanno alle richieste di commentare il caso. Infatti se ci saranno aggiornamenti degni di nota, li renderà pubblici sul sito.
Alcuni ci hanno visto una certa malizia dietro quest’azione legale compiuta da Nintendo, mossa soprattutto dal fatto che Palworld abbia avuto un vero e proprio successo. E questa causa non c’entra nulla con i design dei pal, uno degli aspetti in cui si nota molto la somiglianza con Pokémon. D’altronde poco tempo fa un designer che ha lavorato al gioco ha rivelato che uno dei boss dello studio gli indicava di realizzare design più simili a quelli dei Pokémon.