Ieri sera Take-Two Interactive ha confermato la vendita di Private Division, la sua etichetta di giochi indie che ha fatto uscire titoli come The Outer Worlds, Hades e il recente Penny’s Big Breakaway. Stando a una dichiarazione rilasciata durante la presentazione degli ultimi risultati fiscali dell’azienda, la compagnia ha rivelato che l’etichetta è stata acquistata da qualcuno assieme ai diritti di tutti i giochi (sia quelli usciti che quelli ancora in sviluppo) a essa associata.
Take-Two ha venduto Private Division a un compratore ancore non rivelato
Il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha detto a Gameinsustry.biz che il compratore sarà rivelato a breve. Nonostante la vendita, l’azienda continuerà a supportare il nuovo RPG dei Moon Studios No Rest for the Wicked, di cui è già disponibile un accesso anticipato.
Era da giugno che si vociferava un destino simile per Private Division, che all’epoca aveva chiuso gli studi Roll7 e Intercept Games. L’etichetta aveva poi annullato il suo accordo di pubblicazione con Bloober Team, studio dietro l’apprezzato remake di Silent Hill 2. I motivi dietro alla sua vendita sarebbero legati al fatto che Take-Two voglia concentrarsi principalmente sullo sviluppo di giochi ad altro budget.
Take-Two vuole concentrarsi sullo sviluppo di giochi AAA
Zelnick ha infatti dichiarato: “Abbiamo preso questa decisione strategica per concentrare tutte le nostre risorse sulla crescita del nostro business principale e dei nostri progetti mobile a lungo termine. Siamo davvero i migliori nelle grandi esperienze AAA. Abbiamo le proprietà intellettuali più grandi del settore dell’intrattenimento in generale e la nostra missione è+ quella di fare sequel di franchise molto amati e creare nuove IP“.
“Il team di private Division ha fatto un ottimo lavoro nel supportare i grandi sviluppatori indipendenti e quasi tutti i loro progetti sono andati bene“, ha aggiunto, citando che il problema fosse il loro essere progetti piccoli, e quindi in contrasto con la missione dell’azienda.
Nonostante la vendita, pare che nessun gioco pubblicato da Private Division avrà dei ritardi. Infatti Tales of the Shire: A “The Lord of the Rings” Game ed Eternal Strands sono ancora previsti per il 2025.