PlayStation 5 Pro arriva oggi sul mercato, e molte redazioni specializzate hanno già avuto modo di parlarne. Al suo annuncio la nuova console di Sony è stata accolta con scetticismo da parte della community per diversi motivi: dal trailer di presentazione non sembrava portare chissà che migliorie rispetto alla base, per non citare il prezzo esorbitante di 799 euro e il fatto che Sony non abbia rilasciato così tanti titoli da giustificare l’acquisto di una PS5.
I verdetti su PlayStation 5 Pro: buona console ma pessimo prezzo
Quindi cos’hanno detto le redazioni delle testate specializzate? Hanno bocciato o promosso la PlayStation 5 Pro? A quanto pare si tratta tutto sommato di una buona console, che presenta pure differenze di prestazioni sostanziali a seconda dei giochi presi in esame (tipo i cosiddetti giochi con i bollini “PS5 Pro Enhanced“). Infatti nessuno parla di essa come una pessima console, ma tutti sono piuttosto concordi sul fatto che abbia un pessimo prezzo.
I 799 euro richiesti per comprarsi la PlayStation 5 Pro non giustificano infatti le migliorie riscontrabili con questa nuova console, anche se viene detto che comunque rappresenta una buona scelta per i giocatori che cercano una console che gli dia il minor numero di compromessi per le prestazioni e la resa grafica. Per tutti i giocatori occasionali invece, la PlayStation 5 base è definita come la scelta migliore.
Ma queste opinioni non devono far pensare che il prezzo possa decretarne necessariamente il flop. Già nei piani di Sony la PlayStation 5 Pro è una console pensata per una nicchia della community e che quindi non ha l’obbiettivo di espanderla. L’azienda giapponese si era comportata in questo modo anche con PlayStation 4 Pro, le cui vendite hanno rappresentato soltanto il 20% di quelle della PS4.
Nei prossimi giorni vedremo sicuramente i primi dati di vendita di questa console, che potrebbero pure stupirci. Gli analisti erano sicuri che la console avrebbe venduto quando la PS4 Pro, e non mancheranno tutti i paragoni del caso.