In questi giorni sta venendo proiettato nei nostri cinema The Last: Naruto the Movie, penultimo film del franchise di Naruto nonché midquel del finale del manga di Masashi Kishimoto che si concentra sul rapporto amoroso tra il protagonista e Hinata. Nei suoi primi giorni di proiezione, il film ha incassato 106 mila euro e ha visto un affluenza di 53 mila persone, e nonostante non possa considerarsi un successo clamoroso per questo secondo ciclo di anime al cinema di Yamato Video (Ken il Guerriero aveva incassato di più), l’editore continuerà a puntare sulle uscite cinematografiche del giovane ninja.
Boruto: Naruto the Movie arriva nei cinema italiani
Dopo i titoli di coda di The Last: Naruto the Movie viene infatti annunciato che nel corso del 2025 l’editore distribuirà nelle sale nostrane quello che è ad oggi l’ultimo film del franchise, Boruto: Naruto the Movie. Vengono poi rivelati anche i doppiatori di Boruto e Himawari: Sebastiano Tamburrini (Gabimaru in Hell’s Paradise: Jigokuraku, Amethio in Orizzonti Pokémon) e Veronica Cuscusa (Kaede Kayano in Assassination Classroom, Liliruca Arde in È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un dungeon? – Familia Myth).
Boruto: Naruto the Movie è uscito nelle sale giapponesi nel 2015 e come il suo predecessore The Last fa parte di un progetto dedicato alla “prossima era” del franchise. Non a caso il film ha come protagonista il figlio di Naruto e Hinata, che diventerà poi pure il protagonista di una serie dedicatagli. Il creatore del franchise Masashi Kishimoto ha partecipato ampiamente alla sua produzione, e si è occupato sia dei design originali che nella sceneggiatura, in collaborazione con Ukyo Kodachi.
In Giappone il film è diventato quello di maggior successo del franchise, e persino l’opinione di pubblico e critica è stata positiva, molto più che per la serie che gli è seguita.
Bisogna vedere se dopo il doppiaggio del film, Yamato Video considererà l’idea di doppiare anche la serie di Boruto, che attualmente conta 293 episodi. La serie è in pausa, ma è stata annunciata una seconda parte che arriverà prossimamente.