Dr Commodore
LIVE

Bandai Namco ha registrato una crescita del 188% quest’anno: Elden Ring e Dragon Ball da record

Negli ultimi anni il mercato è diventato più duro e punitivo nei confronti di qualsiasi azienda e società e questo vale tanto per il mondo dei fumetti, dei film e delle serie tv quanto per quello dei videogiochi, che ha visto una radicale diminuzione del potere (e della volontà) di acquisto degli appassionati che hanno iniziato a selezionare con maggiore attenzione i prodotti da acquistare al day one.

Se a ciò aggiungiamo inoltre il cambiamento dei gusti dei consumatori che ha portato a flop di picchiaduro come quello di Jujutsu Kaisen, allora è comprensibile il perché anche Bandai Namco avesse iniziato a cancellare progetti e licenziare membri dello staff nel corso dell’anno.

Ad oggi, però, arriva una buona notizia: nonostante i progetti cancellati e i tagli del personale Bandai Namco ha dichiarato che nel corso della prima metà di quest’anno fiscale (che chiuderà ufficialmente il 31 Marzo 2025) i propri guadagni sono aumentati del 188%.

Elden Ring Shadow of the Erdtree trailer di lancio bandai namco

Bandai Namco, le ultime uscite salvano la situazione

Secondo i report alla base della crescita esponenziale dei guadagni della società videoludica ci sono principalmente Elden Ring e il DLC uscito a Giugno, Elden Ring: Shadow of the Erdtree. Assieme al Souls, inoltre, hanno contribuito anche le prime settimane di vendite di Gundam Breaker 4 e Dragon Ball Sparking! Zero, i cui debutti sono stati definitivi come un “grandioso inizio”.

Dragon Ball Sparking! Zero, in particolare, ha venduto oltre 3 milioni di copie nelle prime 24 ore. I profitti generali dei videogiochi per console sono saliti del 68,7% rispetto allo scorso anno fiscale.

Dragonball sparking zero, Super Vegeth, migliori abilità

Bandai Namco ha inoltre dichiarato che i gacha dedicati a Dragon Ball e One Piece hanno portato un “significative entrate” in tutto il mondo, contribuendo quindi all’aumento dei guadagni complessivi della società. Le entrate per le transizioni online relative ai gacha sono salite del 6,6% rispetto all’anno scorso.

Visto questo primo semestre possiamo ipotizzare ulteriori crescite nel bilancio di Bandai Namco , in attesa di capire come performeranno sul mercato i DLC di Dragon Ball: Sparking! Zero.

bandai copertina 1

Leggi anche: Bandai Namco, progetti cancellati e tagli del personale: “lo staff riceve pressioni per dare le dimissioni”

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi