Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha dichiarato durante una conferenza stampa online che non ci saranno cambiamenti rispetto all’attuale piano di Nintendo di annunciare Nintendo Switch 2 entro la fine dell’anno fiscale, e oggi non può quindi essere che il giorno migliore per osservare dei nuovi dati di vendita della prima Switch.
Uscita quasi 8 anni fa, nel marzo 2017, la Nintendo Switch è diventata una delle console più vendute del colosso di Kyoto. In questi anni sono state vendute ben 146 milioni di Switch, e alcuni sono del parere che entro fine anno i numeri saliranno ancora a 150 milioni. Probabilmente le vendite della console continueranno anche nel corso del 2025, nonostante l’uscita della sua erede, ma dipende se Nintendo deciderà di diminuirne o meno il prezzo.
I dati di vendita aggiornati dei giochi esclusivi per Nintendo Switch
Quanto ai giochi, Mario Kart 8 Deluxe rimane ancora oggi il titolo più venduto sulla console con 64.27 milioni di copie finite nelle mani dei consumatori, seguito a ruota da Animal Crossing: New Horizon con 46.45 milioni e da Super Smash Bros. Ultime con 35.14 milioni. Fuori dal podio troviamo invece:
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (32.29 milioni di copie);
- Super Mario Odyssey (28.50 milioni di copie);
- Pokémon Spada e Scudo (26.44 milioni di copie),
- Pokémon Scarlatto e Violetto (25.69 milioni di copie);
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (21.04 milioni di copie);
- Super Mario Party (20.98 milioni di copie);
- New Super Mario Bros. U Deluxe (17.77 milioni di copie).
Inoltre apprendiamo anche i dati di vendita di alcune esclusive recenti:
- The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (2.58 milioni di copie);
- Paper Mario: Il portale millenario (1.94 milioni di copie);
- Luigi’s Mansion 2 HD (1.57 milioni di copie).
La Switch ha ancora diverse esclusive da lanciare sul mercato. Questa settimana arriverà infatti Mario e Luigi: Fraternauti alla Carica, mentre nel corso del 2025 toccherà a Leggende Pokémon Z-A e Metroid Prime 4 Beyond (che potrebbe anche uscire come titolo di lancio su Switch 2).