Dr Commodore
LIVE

Meta permetterà di usare la sua AI Llama anche per scopi militari

Sin da quando le grandi aziende tech stanno sviluppando delle loro intelligenze artificiali, si parla anche di un loro possibile utilizzo da parte dell’esercito, con aziende che si erano opposte all’idea. Meta era tra di esse, ma adesso ha cambiato idea e permetterà l’utilizzo delle sue AI dalle agenzie governative degli Stati Uniti per scopi militari.

Llama di Meta potrà essere usato dagli eserciti statunitensi e dei paesi alleati

Llama, il modello linguistico di Meta, sarà messo al servizio di agenzie attive nella difesa, come Lockheed Martin, Booz Allen, Palantir e Anduril. In realtà esso era già ampiamente accessibile da chiunque visto che fin da subito l’azienda ha assunto nei suoi confronti un approccio open source, con restrizioni per il suo uso militare incluse nelle sue licenze d’uso, che non sono risultate troppo efficaci e sono state ignorate da alcune nazioni.

Infatti l’esercito cinese è riuscito a sfruttare Llama per creare alcune applicazioni. Praticamente ci si è ritrovati in una situazione in cui il Pentagono non poteva usare Llama, mentre Pechino si faceva beffe di quanto vietato da Meta, e ha sfruttato il LLM a suo vantaggio. E questo ha portato ovviamente critiche all’azienda di Zuckerberg, quindi se si scoprisse che questo sia uno dei motivi dell’improvviso cambio di rotta, probabilmente nessuno ne sarebbe stupito.

Meta

L’applicazione dell’AI in campo militare garantirà il vantaggio tecnologico degli USA

Inoltre il presidente degli affari globali di Meta, Nick Clegg, ha affermato che la decisione dell’azienda è stata presa per supportare gli Stati Uniti e i suoi alleati. L’adozione dei modelli di intelligenza artificiale servirà infatti a sostenere sia gli interessi di sicurezza nazionale che quelli economici. Al momento non sarà condivisa con tutti gli alleati della NATO ma soltanto con i cosiddetti Five Eyes, ossia Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Clegg ha aggiunto che questo garantirebbe un vantaggio tecnologico per gli Stati Uniti, assicurandosi allo stesso momento che le decisioni e le innovazioni che deriveranno dall’applicazione delle AI dei militari siano responsabili ed etiche.

Meta

Leggi anche L’intelligenza artificiale di Google rivela per la prima volta una vulnerabilità critica.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi