L’arrivo di una versione Remastered per Horizon Zero Dawn è stata accolta dagli appassionati in maniera non del tutto positiva e decisamente meno calorosa rispetto a quanto probabilmente Sony si aspettasse: tra chi si aspettava una Remastered di Bloodborne per PlayStation 5 dopo anni di attesa e chi, invece, semplicemente sperava nella Remastered di un gioco più apprezzato dal pubblico o che realmente ne avesse bisogno, molti sono stati i videogiocatori a criticare la scelta.
Ciononostante, comunque, il progetto è proseguito speditamente e questo 31 Ottobre la versione Remastered di Horizon Zero Dawn è finalmente uscita per PlayStation 5 e PC. Su entrambe le piattaforme il gioco era già disponibile nella sua versione base, e l’update è attualmente acquistabile sul PlayStation Store alla cifra di 10 euro. Chi, invece, non ha mai giocato il titolo può acquistarlo alla cifra di 49,99 euro.
Il debutto del gioco sugli store, però, potrebbe essere andato persino peggio del previsto e ciò è evidente dai dati degli utenti attivi su Steam, resi disponibili dalla piattaforma come al solito.
Horizon Zero Dawn vs Remastered
Che non tutti avrebbero acquistato la Remastered del titolo era qualcosa di ben noto a molti: dopotutto il gioco è uscito diversi anni fa e numerosi utenti possiedono già la versione originale. Ciò che non tutti si aspettavano, però, è che ad oggi il gioco base può vantare di più utenti attivi della Remastered su Steam.
Il 31 Ottobre, infatti, il numero di utenti attivi per quanto riguarda la Remastered era di 2.538 in tutto il mondo. Nelle ore successive è sceso di circa 200 utenti, mantenendosi stabile nel corso di questi primi quattro giorni. Ben diversa è invece la situazione della versione originale di Horizon Dawn Zero, che negli ultimi giorni ha registrato un picco di 2.588 giocatori attivi in tutto il mondo: un risultato migliore, dunque, della Remastered appena uscita.
Difficile prevedere come si muoveranno i numeri nelle prossime settimane, tuttavia questi primi dati sono già un significativo segnale per Sony: davvero Horizon Zero Dawn aveva bisogno di una Remastered?