Ottobre è stato un mese di perdite per l’industria degli anime. Poco tempo fa vi abbiamo riportato la notizia della morte dell’art director e background artist Ryo Kono, tra ieri e oggi è stata resa nota la scomparsa di un altro background artist: Shigemi Ikeda.
Ikeda è venuto a mancare lo scorso 13 ottobre, e la famiglia ha comunicato la notizia lo scorso 26 ottobre, dopo lo svolgimento dei funerali in forma privata. Diversi colleghi hanno pianto la sua scomparsa, tra cui il regista e mecha designer Masami Obari (Brave Bang Bravern!, Platinumhugen Ordian), che ha ricordato l’esperienza positiva con Ikeda durante la produzione dell’OAV di Bastard!!. Ikeda si è ovviamente occupato degli sfondi, mentre Obari ha diretto l’episodio e ne ha realizzato lo storyboard.
La carriera di Shigemi Ikeda
Ikeda ha iniziato la sua carriera nell’industria nel 1977 con Voltes V, ed è stato creditato per la prima volta come background art director nel 1980. Negli anni successivi è stato direttore artistico di diverse serie, da Go Lion a Gundam Z e Bubblegum Crisis. Nel 1986 ha poi fondato la compagnia Atelier Musa, tutt’oggi attiva nell’industria.
Nei suoi quasi cinquant’anni di carriera, Ikeda ha lavorato a una grande varietà di generi, tornando pure spesso al franchise di Gundam. Negli ultimi anni ha partecipato alle produzioni di One-Punch Man, My Hero Academia, Oregairu e alla quarta stagione di Overlord come direttore artistico. Il film Mobile Suit Gundam Seed Freedom e la settima stagione di My Hero Academia sono stati gli ultimi due progetti a cui ha lavorato prima della morte.